UXDE dot Net

Come testare la velocità della tua linea in pochi semplici step

Pubblicato da il

Problemi nella velocità della linea non sono rari, problemi di prestazioni, siti web a caricamento lento, buffering di video sono alcuni dei sintomi più comuni.
Nel caso si lavori con internet e si necessiti quindi di una connessione veloce ma soprattutto costante che non salti in continuazione è essenziale l’efficienza della stessa.
Le cause possono essere molteplici, tra cui Il tuo tipo di connessione internet (DSL, in fibra o a banda larga), l’orario del giorno, o il dispositivo con prestazioni insufficienti.

Cosa Fare?

Effettuare uno speed test è il passo giusto da compiere, poiché tale strumento ci consente di verificare effettivamente se vi sono malfunzionamenti nella linea e nel servizio che vi viene offerto.
Avere a disposizione i dati forniti da un servizio simile, come ad esempio Speedcheck.org ci permette di capire quale sia il problema, infatti una velocità adsl in download o upload lenta potrebbe rivelare un servizio scarso del fornitore, o un problema al router. Se d’altro canto i valori sono nella norma allora il problema probabilmente è momentaneo e non dipende dalla nostra linea.Già questa analisi è decisiva per decidere in che direzione muoversi.

Pochi step tante informazioni…

Basta visitare il sito Speedcheck.org che è totalmente gratuito e cliccare sul bottone “Inizia Test”. Una volta effettuato il test, avrete i dati davanti pronti per essere analizzati.

Latenza indica il tempo che ci mette il dato a viaggiare fino alla sua destinazione.
La velocità di download, misurata in Mbps, indica quanto velocemente il vostrodispositivo scarica dati da internet. 
La velocità di upload, misurata anch’essa in Mbps, indica quanto tempo le informazioni vengono caricate online. 

Per avere una visione completa e veritiera della velocità della tua linea, ripeti il test per varie volte e confronta i dati. Meglio se in diversi orari della giornata, perché come abbiamo già visto la velocità potrebbe anche dipendere da quello. Ovviamente non hai limiti e puoi ripeterlo quante volte vuoi.

Se hai riscontrato problemi con la tua connessione internet, allora prova questo test e verifica il suo stato. Potrai capire se valutare un contratto con una nuova compagnia oppure modernizzare i tuoi apparecchi.

Info sull'Autore

Elis

Puoi trovare Elisiana su , e .