UXDE dot Net

Mobile Game: quanto tempo trascorriamo giocando sul nostro smartphone

Pubblicato da il

Negli ultimi due anni il tempo complessivo trascorso dagli utenti nelle app è cresciuto del 50%, ed una bella fetta appartiene sicuramente ai giochi mobile ben il 15%.
Grazie alla crescita dei giochi hyper-casual, l’attenzione degli utenti su questo tipo di app è destinato a crescere ancora nei prossimi anni.
I giochi spaziano tra le varie tipologie, più classiche come i giochi di carte presenti ad esempio su Rembrandt casino (roulette promo, offerte di ogni genere) , ma anche cross-platform, di strategia ed i nuovi giochi in AR.

Ovviamente il primato per il tempo maggiore di utilizzo rimane alle app social e di comunicazione, che rappresentano una percentuale altissima. Praticamente la metà del tempo totale.

Secondo le statistiche gli utenti sui propri smartphone hanno installate almeno otto giochi mobile ed il numero di ore giocate continua a salire di anno in anno, grazie anche alla continua creazione di nuovi giochi sempre più di intrattenimento e competitivi.
Infatti i giochi online, quindi in competizione con altri giocatori da tutto il mondo sono giocatissimi proprio per la componente competizione, che spinge l’utente a migliorarsi sempre nelle prestazioni.

Gli utenti sono disposti a spendere per le app mobile?

Un terzo di tutti i download in tutto il mondo vengono effettuati sulle ormai principali piattaforme mobile Google Play e App store, e quindi parliamo ora di denaro!

Google Play ha visto il 36% della spesa totale dei consumatori contro il 64% su iOS. Gli utenti spendono di più per acquisti in app, più che per il download dell’app. Preferiscono quindi scaricare gratis l’app per poi scegliere dove spendere i proprio soldi. Infatti ben il 95% degli acquisti proviene da quelli in app.

Il potenziale di monetizzazione per i giochi è in crescita. Nel 2018, ci sono stati 1.500 giochi che hanno guadagnato oltre cinque milioni di dollari, rispetto ai 1.200 del 2016.

Focus sulle app più utilizzate

Secondo un rapporto sull’utilizzo delle app mobile, giochi e non, l’utente trascorre l’80% del tempo su cinque app! anche avendone almeno una ventina, la loro attenzione è focalizzata per la maggior parte su queste cinque. Facebook e Google sono sempre al centro dell’attenzione degli utenti di dispositivi mobili, com’è ormai da tempo.

Ma perché tutti questi numeri sono destinati a salire?

Ci sono alcuni punti che riassumono la vittoria del mondo mobile:

Un’app mobile è in grado di offrire un livello di interazione molto alto all’utente, GPS, fotocamera e notifiche sono solo alcune delle funzioni a cui le app mobili possono accedere. Sono veloci da scaricare e pronte all’uso, inoltre le informazioni viaggiano molto più velocemente verso un numero di utenti sempre in crescita.
Molte app funzionano offline, una volta scaricati tutti i dati sono utilizzabili senza linea.

E tu, quanto tempo trascorri sulle varie app e sui giochi mobile?
controlla sul tuo dispositivo la sezione “Tempo di utilizzo” che si trova in “Impostazioni” e faccelo sapere!

Info sull'Autore

Elis

Puoi trovare Elisiana su , e .