UXDE dot Net

iOS o Android: in base a quali caratteristiche scegliere il nuovo smartphone?

Pubblicato da il
iOS

Conoscere le differenze oggettive tra iOS e Android permette di capire qual è il sistema operativo più adatto alle proprie necessità: vale la pena di conoscere i pro e i contro di entrambe le soluzioni, così da avere una panoramica chiara e dettagliata.

I vantaggi di iOS

Uno dei vantaggi più significativi garantiti da iOS ha a che fare con la maggiore sicurezza che lo contraddistingue: per esempio, le applicazioni per iPhone vengono controllate una per una prima di essere pubblicate, e possono essere scaricate unicamente da App Store. Ciò vuol dire che con iOS è pressoché impossibile eseguire il download di app malevole sul proprio telefono o rischiare che lo stesso sia colpito da virus. Le applicazioni, inoltre, sono sempre ottimizzate: il numero di device iOS, infatti, è nettamente inferiore a quello dei dispositivi che hanno installato il sistema operativo Android, e ciò permette agli sviluppatori delle app di adeguare le loro caratteristiche ai pochi modelli esistenti. Non si rischia di ritrovarsi alle prese con app che risultano troppo grandi, per esempio, o con problemi di risoluzione che sono tipici, invece, per gli utenti di Android.

Le altre caratteristiche di iOS

Chi usa un iPhone, inoltre, è ben consapevole della tempestività degli aggiornamenti, che sono istantanei: insomma, nel momento in cui viene pubblicato un aggiornamento di sistema è possibile beneficiarne subito, mentre con uno smartphone Android è necessario tollerare un periodo di adattamento, che in alcuni casi rischia di durare perfino diversi mesi. IOS, in più, è facile da utilizzare: le funzioni e le applicazioni di un iPhone sono relativamente poche, e ciò favorisce un apprendimento semplice e rapido. Infine, è bene tener presente che il sistema operativo di Apple fa parte di un vero e proprio ecosistema: chi già è in possesso di un Mac o di un iPad non ha difficoltà nell’imparare a usare un iPhone. In più, i vari device sono collegati tra loro: per esempio, con la Sim dell’iPhone si può telefonare dal Mac. Ciò non è possibile, invece, se si sceglie Android. In ultimo i dispositivi apple, sinonimo di innovazione, rappresentano un vero e proprio status symbol e spesso vengono acquistati per motivi che esulano dalle prestazioni.

I vantaggi di Android

Ovviamente tutti i punti di forza di iOS appena elencati sono compensati da altrettante caratteristiche interessanti di Android. Questo sistema operativo, come è già stato fatto notare, garantisce una maggiore varietà e, quindi, mette a disposizione una varietà di scelta più ampia. Ciò ha conseguenze positive anche dal punto di vista dei prezzi: i modelli di iPhone sono pochi e tutti molto costosi, mentre le proposte di smartphone con Android sono così tante che è facile trovare un telefono interessante e perfettamente funzionante anche spendendo meno di 100 euro. Un’altra peculiarità degna di nota consiste nelle molteplici opportunità di personalizzazione, anche perché gli utenti sono liberi di scegliere lo store di applicazioni che ritengono migliore. In più, nella schermata Home del telefono è possibile inserire dei programmi, opportunità non concessa con iOS.

Le altre caratteristiche di Android

I dispositivi Android si rivelano aperti alle novità, nel senso che chiunque è libero di modificare il suo codice sorgente, e addirittura le variazioni apportate possono essere sottoposte a Google. Ecco perché ciascun aggiornamento è foriero di un gran numero di migliorie: Android è aperto. E a proposito di apertura, l’interazione tra i dispositivi è notevole: chi ha un iPhone può scambiare file via Bluetooth solo con una persona che ha un iPhone, per esempio. Con Android, invece, il problema non si pone: qualunque sia il produttore del telefono con cui si intende comunicare, lo si può fare senza limitazioni. Infine, è utile tener presente che i servizi di Google, nella maggior parte dei casi, non possono essere paragonati a quelli di Apple: e ciò vale non solo per le mappe, ma anche per la ricerca vocale.

Per finire, gli smartphone Android, ad esclusione dei modelli di altissimo profilo, sono più economici e spesso sul web possono trovare dei veri e propri affari. Al tempo stesso un iPhone oltre a offrire altissime prestazioni, garantisce uno stile unico, è quasi un accessorio di moda.
Consigliamo di visitare il sito yeppon.it, che propone un ricco assortimento di smartphone e molte offerte vantaggiosissime.

Info sull'Autore

Elis

Puoi trovare Elisiana su , e .