UXDE dot Net

Movavi Slideshow Maker per Mac – Crea le tue presentazioni in modo semplice e pratico

Pubblicato da il


In occasione di un evento importante, ho deciso di creare un video costituito da foto ed immagini che colpisse gli spettatori e che suscitasse delle belle emozioni.
Non volevo la solita serie di diapositive anonime, ma qualcosa di curato nei minimi dettagli e che lasciasse il segno.

Ti sarà sicuramente capitato di dover creare qualcosa di simile, per te o per un amico/parente ed in quel momento sarai stato colto dalla domanda: “Quale programma utilizzare?”

Movavi Slideshow Maker per Mac è il software che ti permette di creare filmati fotografici particolari ed originali mediante alcuni semplici passaggi. Non è richiesta alcuna capacità o conoscenza pregressa, infatti può essere utilizzato dall’utente medio.

Il programma è intuitivo ed automatico, per questo dopo aver selezionato varie caratteristiche sei già pronto per trasformare i tuoi ricordi fotografici in un filmato con effetti speciali e musica!

In questo articolo troverai una soluzione pratica che ti farà lavorare al tuo progetto in modo semplice ed intuitivo.
Non dovrai essere un’esperto in materia, ti basterà leggere soltanto questa guida divisa in tot facili step.

Guida all’utilizzo

Step 1

Dopo aver installato il programma bisogna aggiungervi i file multimediali interessati ed utili per creare la presentazione.
Quindi si possono caricare foto in qualsiasi formato, segmenti di video da combinare alle varie immagini ed inoltre vi è la possibilità di aggiungere intere cartelle di file. Questa è una funzione davvero molto comoda da avere a disposizione quando si deve lavorare con una grande quantità di materiale.

Formati foto supportati: BMP, DPX, GIF, JPEG, JP2, JLS, PGM, PBM, PPM, PAM, PCX, PNG, PTX, SGI, TGA, XBM, XWD

Formati video supportati: 3GPP, 3GPP2, ASF, AVI, DivX, FLV, SWF, M2T, M2TS, MTS, TS, MKV, MOV, MP4, MPG, WMV, MPEG, MPE, M1V, MOD, TOD, M4V, MXF, OGV, QT, RM, RMVB, WebM, WTV, DVD NTSC, DVD PAL

Step 2

Per un lavoro di qualità e curato nei minimi dettagli è indispensabile inserire degli effetti speciali o meglio delle dissolvenze tra un frame e l’altro. Questo rende il tutto più simpatico e piacevole da vedere.
Il software permette di scegliere tra più di 100 transizioni ed effetti da inserire tra le foto.
Un modo per far sembrare il vostro fotoshow a chi lo guarda davvero professionale, ma in realtà basterà cliccare un tasto per aggiungere automaticamente la transizione scelta.

Ovviamente è possibile inserire diversi effetti di transizione tra una foto o l’altra, oppure sceglierne una soltanto e applicarla a tutte le foto con un semplice clic. Per velocizzare il lavoro è un’opzione interessante, ma ti consiglio di giocare e sperimentare con i vari effetti disponibili.

Step 3

È arrivato il momento di abbellire ancora di più il tuo filmato, aggiungendo una musica per accompagnare le immagini che scorrono.
Nel programma sono già presenti delle melodie predefinite, ma si possono caricare i propri brani preferiti. Inoltre le varie diapositive si possono regolare in modo che vadano a ritmo con la melodia scelta e rendere ancora più originale il video.

Formati audio supportati: AAC, AIF, AIFF, APE, AU, SND, FLAC, MP3, M4A, M4B, OGG, WAV, WMA, AMR

Step 4

Applica ora dei filtri alle tue foto o aggiungi del testo con delle descrizioni o frasi a tema. Si può scegliere tra un’ampia gamma di effetti diversi per personalizzare tutto o alcune delle diapositive presenti. Vi sono fino a 40 stili differenti.
Un’idea carina è quella di aggiungere le date o i periodi in cui sono state scattate le foto, in questo modo lo spettatore sarà più immedesimato.

Step 5

Hai già terminato la fase di modifica e personalizzazione, ora sei pronto per esportare il tuo lavoro!

La presentazione può essere salvata come file video nel formato che si desidera (MP4, AVI, MOV, MPG e altri). Il software è in grado di visualizzare i video anche su dispositivi mobili e tv e in alternativa, è possibile configurare anche un determinato formato di file per assicurarsi che la presentazione possa essere caricata immediatamente su Facebook, YouTube e altri siti web di condivisione video.

Movavi Slideshow Maker è dotato anche di molteplici piccole caratteristiche e funzioni, utili per perfezionare nei minimi dettagli il tuo filmato. Ad esempio:

  • In caso si debbano aggiungere video verticali ripresi da cellulare, è possibile correggerli riempendo i lati.
  • Migliorare la qualità delle immagini e dei video apportando piccole modifiche manuali o automatiche a seconda dei casi.
  • Ruotare e tagliare le foto all’occorrenza.
  • Migliorare l’audio o addirittura aggiungere un commento vocale registrato con un microfono.

Le lingue supportate sono molte tra cui l’italiano ed il prezzo del software è di 29.95 €.

Un programma molto semplice da utilizzare, intuitivo e con un interfaccia pulita e piacevole. Sia per piccole modifiche o per lavori più lunghi è sicuramente una valida soluzione!

 

Info sull'Autore

PhoenixMac

Puoi trovare su , e .