UXDE dot Net

La dicitura ”Gratis” sparisce da App Store

Pubblicato da il

Schermata-2014-11-19-alle-18.49.52-614x347

Su Apple Store sono sempre di più le applicazioni gratuite, le quali sono sempre state accompagnate dalla dicitura ”Gratis” al posto del prezzo che ovviamente accompagna invece quelle a pagamento. Da poche ore è stata sostituita la parola ”Gratis” con ”Ottieni”. 

Attualmente, essendo il tutto accaduto appunto da poche ore, non è chiaro il motivo della scelta fatta da Apple, ma si dice che vari utenti, soprattutto statunitensi, avessero lamentato il fatto che le applicazioni che vengono definite sul market Apple come gratuite, presentano invece dei costi all’interno (anche conosciuti come in-app purchase) e non è perciò completamente corretto definirle tali.

Sembrerebbe perciò questo il motivo per cui la dicitura Gratis, che su Apple Store ha distinto da sempre le app gratuite da quelle a pagamento, lascia spazio alla dicitura molto più ambigua Ottieni. La scelta ha comunque una doppia faccia, in quando essendo indiscutibilmente più corretta è anche più imprecisa e potrebbe far sorgere dubbi ad utenti inesperti sull’effettivo costo del prodotto che stanno per scaricare.

Voi che ne pensate?

Fonte | iPhoneItalia

Info sull'Autore

ha cominciato a scrivere per Apple Tribù nel 2012. E' un liceale con tante idee, ama la tecnologia, i social network e la musica. Puoi trovare Giovanni su , e .