UXDE dot Net

Come prendere appunti su iPad: Recensione Bamboo Paper [video]

Pubblicato da il

Bamboo Paper è un’applicazione di Wacom utilissima se si ha intenzione di trasformare iPad in un vero e proprio quaderno di appunti.

[appext 443131313]

 

Wacom mette a disposizione degli utenti iPhone e iPad un’app eccellente, grazie alla quale prendere appunti in maniera digitale non sarà più impensabile. Tramite piccole e mirate migliorie rispetto alla concorrenza Bamboo Paper si rivela il software gratuito più affidabile presente su App Store.

Il controllo della calligrafia aiuta a scrivere parole lineari con o senza l’utilizzo di una stylus, evitandoci il classico effetto “zampa di gallina”, molto famigliare quando si prova a scrivere per la prima volta tramite un tablet. Lo zoom è curato e ben calibrato: se per errore dovessimo tracciare una linea mentre cerchiamo di zommare, Bamboo Paper capirà le nostre intenzioni ed eliminerà automaticamente il segno lasciato nel tentativo. Anche la funzione “cancella” è stata ben pensata: non dovremo scegliere quanto sarà il diametro della nostra gomma ma varierà a seconda della velocità con cui sposteremo il dito sullo schermo. Così facendo ci basterà zoommare e rallentare per cancellare anche le sbavature più piccole.

I quaderni su cui potremo scrivere sono personalizzabili dal colore, al tipo. Potremo scegliere se averlo a righe oppure a quadretti. Con margini o senza margini. Anche una volta iniziato un quaderno ci sarà possibile cambiare le sue impostazioni, come il numero di pagine, la possibilità di inserire una password per la visualizzazione, oppure renderlo di sola lettura e quindi non modificabile.

Incluse con l’app troveremo una penna regolabile in tre tipi di spessore, un evidenziatore e una gomma, insieme ad una vasta gamma di colori da scegliere. Se si vuole si ha la possibilità di acquistare altri oggetti all’interno dell’app, come matite, pastelli, pennelli e acquarelli.

Qui sotto un breve video dimostrativo eseguito senza stylus di tutte le principali funzioni:

Bamboo Paper è un’ottima app, scaricabile gratuitamente da App Store. Non contiene pubblicità e per un utilizzo essenziale non richiede acquisti aggiuntivi.

 

Panoramica
  • Design 8
  • Utilizzo8
  • Prezzo7
Punteggio Totale7.7

Bamboo Paper è un'ottima applicazione: veloce e semplice da utilizzare. Il fatto che sia in download gratuito è una buona cosa, ma magari sarebbe stato ancor meglio metterla ad un prezzo abbordabile e con tutte le features disponibili.

Info sull'Autore

Drario

Puoi trovare Dario su , e .