UXDE dot Net

Recensione: Fing. Ecco chi è connesso alla tua rete Wi-Fi

Pubblicato da il

Fing è un’app gratuita di Overlook Soft che nasce con lo scopo di scannerizzare la vostra rete Wi-Fi, ed elencare tutti i dispositivi connessi ad essa. Quindi se avete bisogno, per  lavoro o semplice curiosità, di monitorare chi ha accesso al vostro network potrete farlo gratuitamente dal vostro iPhone/iPad.

Totalmente affidabile, Fing è molto utile se si vuole beccare con le mani nella marmellata il furbetto di turno che ha comodamente deciso di attaccarsi alla vostra rete Wi-Fi senza chiedere il permesso. L’interfaccia utente, oltre ad essere più che accettabile esteticamente, è soprattutto semplice ed intuitiva. Ogni volta che avvierete l’app verranno elencati sia i dispositivi che sono istantaneamente connessi, sia quelli che hanno avuto accesso in precedenza. Tutti saranno schedati secondo il loro IP, MAC, nome e azienda produttrice. Insomma non si scappa.

fing

Il tasto refresh in alto a destra vi permetterà di aggiornare l’elenco delle connessioni in qualsiasi momento desiderate. Il tempo di attesa ovviamente varia a seconda della rete che si vuole scennerizzare: mediamente, per una banale rete domestica con massimo una decina di dispositivi connessi, il tempo oscillerà tra i 5 e gli 8 secondi, praticamente un fulmine. Il tasto impostazioni ci permetterà di apportare modifiche alle connessioni memorizzate, cambiare indirizzi MAC oppure mascherare l’IP.

Se volete rinominare il dispositivo non vi basterà altro che un doppio tap sulla sua scheda e riempire a vostro piacimento la voce “Enter a name”. Così, alla stessa maniere, se volete inserire un indirizzo di provenienza oppure delle note che volete memorizzare. I risultati della scansione saranno ordinati a seconda dello stato e dell’ultima modifica, così da avere un’istantanea anche temporale, di chi ha avuto accesso alla nostra rete.

Fing è scaricabile gratuitamente dall’App Store, pesa appena 4 MB e non contiene pubblicità.

[appext 430921107]

 

Panoramica
  • Design8
  • Stabilità 10
  • Utilizzo8
  • Prezzo10
Punteggio totale9.0

Fing si comporta molto bene: fa quello che deve, con precisione e velocità. Noi crediamo sia un'app da scaricare perché può capitare di averne bisogno un giorno o l'altro. In fondo non vi costa niente... letteralmente.

Info sull'Autore

Drario

Puoi trovare Dario su , e .