UXDE dot Net

Apple presenta iPad Air 2 e iPad Mini 3

Pubblicato da il

1016_ipad_know_970-630x420

Ieri, durante l’evento di presentazione tenuto da Apple, sono stati presentati molti nuovi prodotti, tra cui anche due nuovi iPad: iPad Mini 3 e iPad Air 2. Andiamo a vedere ora tutto ciò che c’è da sapere su entrambi.

iPad Air 2

iPad Air integrerà la tecnologia del touch ID, che introdotta con iPhone 5S, riconosce e memorizza la nostra impronta digitale. Questo tablet garantisce perciò massima sicurezza, non solo nello sblocco, ma anche negli acquisti grazie ad Apple Pay. iPad Air 2 è il 18% più sottile del suo predecessore, vantando uno spessore di soli 6,1 mm (meno di una matita) e un peso di 437 grammi, è stato migliorato anche sotto al ”cofano”. Nuovo processore A8X a  64 bit, saprebbe tenere testa a molti computer desktop, aumenta del 40% la potenza della CPU e comunque non toglie niente all’autonomia del dispositivo che dovrebbe essere di 10 ore.

Il Retina Display è stato ridisegnato, ora è sia più sottile che più vivo. Vanta 9.7 pollici e una risoluzione da 2048 × 1536, inoltre diminuirà il riflesso della luce del 56%. Il comparto fotografico è formato da una fotocamera iSight da 8 pixel e una anteriore da 1,2 megapixel. Saranno possibili riprese in HD a 1080p, con gli effetti moviola e timelapse, oltre a foto con HDR e burst mode (per effettuare sequenze di molteplici scatti). 

Su questo iPad avremo una connessione notevolmente migliorata, con una velocità Wi-Fi a 866Mbps e una velocità cellulare (4G LTE) a 150Mbps. Il Prezzo del device parte da 499€ collegandosi sullo store ufficiale Apple, qui. 

ip3

iPad Mini 3

Per quanto riguarda questo device, Apple non ha fatto rivoluzioni, ma ha introdotto solo piccole migliorie. Infatti l’iPad Mini 3 come design rimane del tutto simile al suo predecessore, le novità invece le troviamo a livello hardware.

Introdotto anche su questo tablet il touch ID, in maniera del tutto omologa a quanto fatto con l’iPad Air 2. Le due fotocamere sono state migliorate, quella interna è ora HD da 1,2 megapixel mentre quella iSight vanta 5 megapixel. Il chip montato su questo iPad è uguale a quello che troviamo su iPhone 5s, si tratta perciò di un A7 a 64 bit, con coprocessore di movimento M7 che riesce comunque a garantire fino a 10 ore di autonomia.

Evento-Apple-16-ottobre-20.03.35

Sul fronte connettività il dispositivo se la cava bene, con una velocità in Wi-Fi comunque inferiore a quella di iPad Air, fino a 300Mbps e una rete cellulare 4G LTE con una velocità massima di 150Mbps. Il display di iPad Mini è un LED Retina retroilluminato con risoluzione di 2048 x 1536 a 326 ppi. Prezzo del device, così come le caratteristiche, inferiore a quello di iPad Air, che parte da 399€ collegandosi sullo store ufficiale Apple, qui. 

In conclusione abbiamo due dispositivi diversi, con due prezzi diversi, per offrire più scelta ai consumatori. Il divario di caratteristiche sembra però superare quello del prezzo, ma voi cosa scegliereste?

Info sull'Autore

ha cominciato a scrivere per Apple Tribù nel 2012. E' un liceale con tante idee, ama la tecnologia, i social network e la musica. Puoi trovare Giovanni su , e .