UXDE dot Net

Ecco come cambia e quando arriva iTunes 12

Pubblicato da il

sc2

A fronte di un probabile rilascio pubblico di OS X Yosemite, che porterà importanti cambiamenti sul fronte del design, iTunes potrebbe aggiornarsi introducendo anch’esso importanti novità estetiche, così da essere in linea con il sistema operativo. La versione che si appresta ad arrivare sarà iTunes 12 e Apple ne ha già cominciato il roll out.

Il look rinnovato della piattaforma di distribuzione di contenuti digitali sarà quindi più flat, pulito e intuitivo, perciò anche più simile ad iOS. Così come è stato fatto notare da i tester di questa versione dello store, sono state ridisegnate le pagine per le app, i film e gli show televisivi, in modo da assomigliare a quelle presenti su AppStore, i bottoni ”download” sono stati ridotti a semplici linee di contorno e inoltre sono stati rimosse ombre e textures, riposizionando i contenuti su sfondi bianchi o grigi scuri. La tipografia è ora sensibilmente più sottile, per creare maggiore armonia con il resto delle modifiche. Nella sidebar della home page, anch’essa resa più piatta, le modifiche alla tipografia sono evidenti.

sc1

Sempre dando uno sguardo alla sidebar possiamo vedere come è stata aggiunta un’opzione di filtro rapido per passare da un tipo di poadcast all’altro (audio, video o entrambi) così come avviene su AppStore per passare dalle applicazioni per iPhone a quelle per iPad.

Un’altra piccola modifica è stata applicata all’indicatore delle preview delle canzoni in riproduzione, anche se però, nell’attuale forma, non sembra essere visualizzato in maniera molto chiara sui retina display.

sc3

Così come evidenzia 9to5mac, sembra che su iTunes manchi ancora qualcosa di indispensabile: video per le anteprime delle Applicazioni. Infatti sappiamo bene che da qualche tempo Apple ha permesso agli sviluppatori di caricare nelle descrizioni dell’app brevi clip che ne dimostrino il funzionamento  ma, purtroppo, questa funzionalità sembra ancora lontana da essere portata su iTunes.

Comprensibilmente, dato che parliamo ancora di un roll out, alcune pagine dello store hanno un’aspetto ancora molto simile a quelle presenti sulle vecchie versioni di iTunes, ma è presumibile che anch’esse, in tempo per l’evento previsto il 16 Ottobre, vengano rinnovate.

Vi lasciamo una galleria di screenshot di iTunes 12 qui sotto, riportata da 9to5mac.

Info sull'Autore

ha cominciato a scrivere per Apple Tribù nel 2012. E' un liceale con tante idee, ama la tecnologia, i social network e la musica. Puoi trovare Giovanni su , e .