UXDE dot Net

Utilizzare iPhone 6 e iPhone 6 plus con una mano si può [video]

Pubblicato da il

iphone-6-reachability

”Il tuo pollice va da qui a qui e questo schermo più grande va da qui a qui” è una frase simbolo di una filosofia: permettere a tutti di usare il proprio telefono con una mano sola. Tale filosofia è sempre stata un punto fermo di tutti gli iPhone prodotti da Apple ma, sembra che con il nuovo iPhone 6, essa non venga rispettata. Infatti, anche con una mano molto grande, sarebbe difficile usare un display da 4.7 o 5.5 pollici.

Fino ad adesso questo improvviso cambio di rotta di Apple è stato molto criticato ma, quanti di noi si sono accorti che effettivamente è possibile usare iPhone 6 e 6 plus con una sola mano? Bene, questa funzione non è stata molto pubblicizzata da Apple ma sicuramente lo meriterebbe: si chiama ‘‘Reachability” ovvero raggiungibilità.

Quest’innovativa funzione sarà integrata in iOS 8 e, tramite un interazione con il tasto home, farà scivolare l’interfaccia verso il basso così che la nostra mano possa agevolmente raggiungere le applicazioni che all’inizio si trovavano sopra nel display. Perciò se per esempio stiamo navigando su Safari e effettuiamo una ricerca su Google, per raggiungere un link che si trova in cima al display, con una sola mano, toccheremo due volte il tasto home (che è una cosa diversa da spingerlo due volte) e la schermata si abbasserà a ”portata di dito”.

Ecco una dimostrazione di Reachability :

Sinceramente penso che l’aggiunta di questa funzione sia un’ottima soluzione per evitare di scendere a compromessi, producendo così schermi più grandi ma che comunque si possono utilizzare con una sola mano. Comunque sia personalmente ho ancora dei dubbi sull’utilità di Reachability nella vita quotidiana, poichè forse l’utilizzo del dispositivo con due mani risulterebbe immensamente più veloce e intuitivo. Voi che ne pensate?

Info sull'Autore

ha cominciato a scrivere per Apple Tribù nel 2012. E' un liceale con tante idee, ama la tecnologia, i social network e la musica. Puoi trovare Giovanni su , e .