UXDE dot Net

Verifica a due passaggi anche in Italia: cos’è e come funziona

Pubblicato da il

HT5570_01-icloud-2stepfaq-001-en

Se possedete un dispositivo iOS sicuramente adoperate un’Apple ID, questi account sono la chiave per accedere ad un’innumerevole serie di servizi e vantaggi e spesso custodiscono informazioni  che necessitano della maggiore protezione possibile. A questo proposito Apple ha ufficializzato l’introduzione, in 59 nuovi paesi tra cui l’italia, di un nuovo sistema di sicurezza per proteggere i nostri account: il sistema di verifica a due passaggi. 

Il nome, non particolarmente creativo, rappresenta un servizio già adoperato da molte aziende per assicurare ai propri consumatori la massima sicurezza nella protezione delle informazioni personali. Questa funzione alternativa agisce in maniere molto semplice: dopo aver registrato uno o più dispositivi, che possono ricevere un codice tramite SMS o Trova i mio iPhone, ogni qualvolta che dovremo immettere la nostra password sarà inviato un codice di 4 cifre a tutti i device registrati, che dovrà essere inserito quando richiesto e servirà a garantire al sistema l’identità di chi accede.

Come detto il servizio è stato attivato in altri 59 paesi:

apple1

Se siete interessati alla funzione (Apple stessa ne consiglia l’attivazione), impostarla è davvero facile e veloce e può essere fatto direttamente dal vostro idevice. Anzitutto recati su uno store qualsiasi (iTunes Store, Apple Store, iBook Store) e nella prima pagina in basso clicca su ”il mio ID Apple”. Fatto ciò seleziona ”Password e Sicurezza” e nella sezione ”Verifica a due passaggi” segui le istruzioni che ti verranno fornite. Sarà in seguito possibile anche disattivare la funzione suddetta.

Se avete ancora qualche dubbio, di qualsiasi genere, sulla verifica a due passaggi, potete lasciare un commento sotto quest’articolo o visitare la pagina Apple dedicata.

Info sull'Autore

ha cominciato a scrivere per Apple Tribù nel 2012. E' un liceale con tante idee, ama la tecnologia, i social network e la musica. Puoi trovare Giovanni su , e .