UXDE dot Net

Touch ID sui prossimi iPad

Pubblicato da il

gold_ipad_mini_2_touch_id

Torna a far parlare di se lo sviluppatore Pierre Blazquez, in precedenza aveva rivelato il file contenente la prova che Siri sbarcherà su Apple TV, ora rivela al web un’altra sua scoperta. Sempre frugando in un file, lo stesso Pierre avrebbe notato la presenza di un codice che conferma che il Touch ID sarà presto incorporato sulla famiglia iPad di Apple.

La porzione di codice appartiene ad iOS 7.1.1, ma non è presente solo in questa versione del sistema operativo. Infatti la sua presenza è riscontrabile anche in precedenti iOS e questa è la prova che il gruppo di Cupertino da tempo sta testando questa funzionalità sui vari prototipi dei propri futuri tablet.

Ecco l’immagine pubblicata da Blazquez:

touch_id_ipad_biometrickit (1)

L’immagine è molto chiara: c’è il framework usato per indicare il Touch ID e, correlato ad esso, i numeri array 1 e 2, che stanno ad indicare la famiglia di iPhone e iPad. Perciò è facile evincere il messaggio che tale tecnologia, secondo i piani di Apple, dovrà essere integrata in entrambe le famiglie di prodotti.

Purtroppo però dal framework non è possibile capire su quale dei tablet di Apple sarà implementato il riconoscimento tramite impronta. La cosa non è affatto scontata, è possibile che l’azienda voglia aggiungerlo su tutti i suoi iPad ma è altrettanto possibile che invece lo si voglia aggiungere solo su iPad Air, il top di gamma della casa e non sul mini, magari per non farlo lievitare troppo di prezzo. Infine è possibile che Apple rivedi i suoi attuali iPad per aggiungere solo il Touch ID, tramite un aggiornamento, quanto è possibile che essa ne produca di nuovi del tutto differenti, lasciando quindi sprovviste della tecnologia i precedenti. Che ne pensate?

Info sull'Autore

ha cominciato a scrivere per Apple Tribù nel 2012. E' un liceale con tante idee, ama la tecnologia, i social network e la musica. Puoi trovare Giovanni su , e .