UXDE dot Net

Il boom degli acquisti con smartphone e tablet

Pubblicato da il

boomacquistiIn Italia ogni 17 secondi viene effettuato un acquisto da una piattaforma mobile come uno smartphone o un tablet. E’ questo il dato che esce fuori dal prospect 2012 di eBay, che è andato ad analizzare i cambiamenti occorsi nelle abitudini di spesa degli italiani.

Abitudini in cui l’e-commerce (anche se in questo caso sarebbe più corretto parlare di mobile commerce) sta assurgendo ad un ruoto sempre più importante, con un aumento dei volumi scambiati che la stessa eBay quantifica dell’ordine del 20% su base annua.

Se infatti nel 2011 erano 60 le transazioni che avvenivamo tramite acquisto via smartphone o tablet, nel 2012 la cifra è salita a 74 e ci si aspetta un’ulteriore aumento anche nel 2013.

Merito della forte diversificazione in atto nel settore dell’e-commerce, dove a disposizione dei consumatori vengono messe sempre nuove soluzioni di acquisto e di spesa.

Il boom del codice promozionale ne è un esempio; un meccanismo tanto semplice quanto efficace, che invoglia l’acquisto di beni e servizi su internet, attraverso siti web come questo, che forniscono gratuitamente ai clienti dei veri e propri codici che potranno poi utilizzare per effettuare acquisti online a prezzi scontati, oppure usufruendo di promozioni la cui accessibilità è limitata ai soli detentori del codice stesso.

Ci sono poi nuove soluzioni di acquisto da mobile che si affacciano all’orizzonte e promettono di cambiarci ulteriormente la vita. È il caso del NFC: lo smartphone o il tablet diventeranno delle vere e proprie carte di credito.

Basterà infatti avvicinarli ai POS NFC per pagare alla cassa di un supermercato come nelle boutique in pieno centro; attraverso la lettura dei dati di carta di credito, che saranno custoditi nel “secure element” dello smartphone o del tablet, la tecnologia NFC permetterà di eseguire la transazione finanziaria necessaria per l’acquisto in tutta semplicità ed in pochi secondi.

Info sull'Autore

PhoenixMac

Puoi trovare su , e .