UXDE dot Net

Lo sviluppo dei Master online come nuova frontiera

Pubblicato da il

Master onlineVolete dare al vostro profilo professionale quella caratura e quel carisma che vi possano rendere delle figure sopra la media nel mercato del lavoro? Allora sappiate che la laurea non basta più, nemmeno se conseguita con il massimo dei voti, o meglio non sarà quella la carta vincente a fare la differenza nel confronto con altri possibili candidati.

È una conseguenza del fatto che in Italia il numero di laureati rimane comunque al di sopra di quella che è la reale offerta lavorativa per queste figure, una realtà che si unisce alla necessità di avere personale sempre più specializzato e capace di essere applicato in specifici ambiti.

Specializzazione che in ambito formativo è raggiungibile solo attraverso un master universitario. In questo ambito le ultime proposizioni che vengono dagli enti di formazione stanno mettendo in grande risalto le nuove possibilità che arrivano dalle università online, di cui fa parte anche quella di Unicusano con sede a Roma, che permettono di seguire i master erogati e di conseguire i relativi titoli di studio seguendo i propri corsi online.

Proprio la didattica a distanza è la caratteristica chiave dei master online. Diversamente da quelli tradizionali che devono essere seguiti in aula durante i giorni feriali o nei fine settimana, i master delle università telematiche prevedono la possibilità di assistere alle lezioni direttamente da casa propria, permettendo di organizzare lo studio in modo indipendente.

Basta collegarsi via internet al portale di e-learning della propria facoltà online e guardarsi in streaming le lezioni che sono state in precedenza registrate dai professori.

Proprio come avviene per un video di Youtube anche le lezioni possono essere stoppate, messe in pausa o riportate in dietro o in avanti per seguire al meglio il flusso dei concetti espressi dai docenti.

Solo quando ci sono gli esami da sostenere è necessario recarsi presso le aule messe a disposizione dagli atenei telematici; alla conclusione del percorso formativo ed una volta sostenuti gli esami,viene infine rilasciato un titolo equipollente a quelli rilasciati da enti ed università pubbliche e private tradizionali.

Info sull'Autore

è laureato in Informatica. Anni fa ha fondato Apple Tribù, e si impegna nel mantenere attivo il sito assieme agli altri autori. Puoi trovare Paolo su , e .