UXDE dot Net

L’app per ogni guidatore

Pubblicato da il

patentebollo01Oggi esistono applicazioni per iPhone che ci permettono di tenere sotto controllo ogni aspetto della vita quotidiana. Alcune sono davvero utili per non correre il rischio di scordarsi scadenze importanti. Ne esistono tante, sia gratuite che a pagamento, e spesso è difficile scegliere quale sia la più adatta alle proprie esigenze.

L’applicazione “Patente e Bollo” è l’ideale per ogni guidatore che desidera avere sempre a portata di mano tutte le informazioni sulla propria autovettura, dalla scadenza della patente a quella della polizza rc auto. L’app è suddivisa in varie categorie, a seconda della funzione che si vuole tenere d’occhio. Tutto è estremamente intuitivo e bastano pochi clic per accedere alle varie informazioni disponibili.

La sezione “Scadenze”, connettendosi ai dati ufficiali ACI e dell’Agenzia delle Entrate, permette di gestire le varie scadenze come Bollo, patente, revisione e così via. Tramite notifiche push integrate col Calendario dell’iPhone vengono puntualmente segnalate al guidatore che può chiuderle catalogandole come completate. Qui è possibile inserire manualmente la scadenza della polizza rc auto, calcolabile anche qui in pochi click, unitamente ai dati della compagnia assicuratrice, costi del premio e tutte le caratteristiche della polizza stipulata.

La sezione “Patente” è direttamente collegata col Portale dell’Automobilista del Ministero dei Trasporti. Per consultare quest’area occorre registrarsi gratuitamente. Una volta effettuato l’accesso sarà possibile visualizzare i punti della patente e il dettaglio dei veicoli intestati comprensivo di scadenza della revisione e la possibilità di chiamare i centri di revisione selezionati. Questi ultimi possono anche essere visualizzati su Google Maps.

La sezione “Costi” permette di avere sempre sotto controllo tutti e i costi e i consumi relativi all’automobile, dai tagliandi al carburante, passando per rc auto ed eventuale telepass. Appositi grafici mostrano visivamente il consumo stimato in base alla velocità e la media europea per ogni autoveicolo. L’interfaccia permette di personalizzare la scheda del proprio veicolo aggiungendo foto e selezionando i dati da salvare.

La sezione “Furti” permette di scoprire, attraverso la targa o il numero di telaio, se si tratta di un veicolo rubato presente nel database della Polizia.

La sezione “Violazioni” offre informazioni sulle eventuali infrazioni al codice della strada comprensive di costo del verbale e numero di punti persi.

Quest’applicazione è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Per funzionare richiede l’iOs 4.0 o successive. Costa 0,89 euro.

Tra la moltitudine di applicazioni presenti sul mercato è sicuramente la più indispensabile per ogni guidatore che desidera tenere sotto controllo le scadenze direttamente sul proprio iPhone.

Info sull'Autore

è laureato in Informatica. Anni fa ha fondato Apple Tribù, e si impegna nel mantenere attivo il sito assieme agli altri autori. Puoi trovare Paolo su , e .