UXDE dot Net

Recensione: Aluminum Bumper per iPhone 5 di Cooler Master

Pubblicato da il

Aluminum Bumper per iPhone 5 di Cooler Master 3

Forse penserete che c’è un errore nel titolo, e invece no. Oggi andiamo a recensire per voi l’Aluminum Bumper per iPhone 5 di Cooler Master, una fusione tra un case e un bumper, completamente in lega di alluminio.

All’uscita dell’iPhone 5, sembrava che alcuni case avessero dei problemi all’alluminio che compone il case, che affliggevano in special modo il modello nero. Sebbene non se ne sia più sentito parlare, sono uscite una miriade di cover e protezioni di ogni genere per l’iPhone 5 e oggi il mercato è saturo. C’è ne sono per tutti i gusti, di ogni genere di materiale e colore.

Cooler Master è un produttore taiwanese di accessori per computer (borse/custodie, raffreddamento, tastiere, mouse, ecc.) e inoltre ha una sua linea Mobile, che contiene anche gli accessori per prodotti Apple (Mac, iPhone, iPad), smartphone e notebook. Se ci seguite da tempo, avrete sicuramente potuto leggere qualche altra recensione riguardante i loro prodotti.

Passiamo alla recensione vera e propria.

Aluminum Bumper per iPhone 5 di Cooler Master 1Il prodotto vi viene consegnato all’interno di una scatola con della plastica trasparente sulla parte anteriore e posteriore per poter visionare la custodia prima dell’acquisto. La “cover” viene posta in un vassoio di plastica trasparente. All’interno troviamo un manuale di istruzione e una descrizione del prodotto stesso.

Il modello in nostro possesso è quello nero, ma volendo vi è anche la possibilità di acquistare una versione color argento. Il bumper è composto di due parti: l’alloggiamento per lo smartphone, e il coperchio posteriore per richiudere l’iPhone all’interno del bumper senza alcuna fatica. Il materiale è alluminio aeronautico, pesa soltanto 18 grammi (una piuma) ed è rifinito in modo eccelso, attraverso il taglio al diamante e la sabbiatura. La prima impressione è generalmente molto buona. Corpo e coperchio sono molto rigidi, e i due pezzi si incastrano alla perfezione senza alcun gioco tra di essi.

Nell’iPhone, mentre il bumper è montato, l’unica “porta” non accessibile è quella della scheda SIM. La superficie è sabbiata, i bordi sono smussati e lasciano a vista l’alluminio nudo e crudo. Personalmente lo trovo un dettaglio molto bello esteticamente. Unica pecca, il logo Cooler Master di colore bianco sul retro che spicca eccessivamente.

Aluminum Bumper per iPhone 5 di Cooler Master 4
L’installazione del bumper sul dispositivo è molto semplice. Inserito il telefono nel guscio, basta semplicemente far scorrere all’interno di due scanalature il coperchio posteriore, che arrivato a fine corsa si bloccherà leggermente, quanto basta per non uscire dalla propria sede. Per rimuoverlo basta una leggera resistenza, ma non temete, non si aprirà involontariamente.
All’interno del telaio sono applicate delle strisce di schiuma per evitare graffi al dispositivo. L’iPhone si inserisce correttamente e senza alcun problema, e al contrario di quanto potessi credere prima ancora di montarlo, non scricchiolava e non si muoveva nulla al momento dell’installazione. La sensazione sulla mano è buona e non si sente alcun aumento di peso.
Aluminum Bumper per iPhone 5 di Cooler Master 2Il telefono è ben protetto, e dopo 4 settimane di utilizzo non vi è nessun graffio sui bordi. La superficie sabbiata del bumper inoltre non è sensibile come una superficie liscia in alluminio.
Un inconveniente minore riscontrato con il tempo (dopo un breve periodo): vi era poca “interazione” tra il bumper e l’iPhone nella parte superiore, e scuotendolo si muove leggermente all’interno.

C
onclusione
L’aluminum bumper di Cooler Master per l’iPhone 5 fa quello per cui è stato costruito, cioè proteggere un costoso smartphone dai danni esterni.
Visivamente è molto elegante, e nonostante il gioco nella parte superiore è molto ben costruito.
Costa abbastanza, ben 54,99€, ma è realizzato in alluminio aeronautico, quindi il prezzo è parzialmente giustificato. Disponibile sul sito del produttore.
Panoramica
  • Design8.5
  • Usabilità9.5
  • Performance8.5
  • Prezzo6.0
Punteggio Totale8.1

Molto bello e ben rifinito. E' molto leggero, e protegge egregiamente l'iPhone dagli urti laterali, meglio di altri bumper in circolazione. Lascia scoperto parzialmente il retro dell'iPhone, e questo potrebbe non andare a genio a molti. Prezzo elevato.

Info sull'Autore

è laureato in Informatica. Sei anni fa ha fondato Apple Tribù, e si impegna nel mantenere attivo il sito assieme agli altri autori. Puoi trovare Paolo su , e .