UXDE dot Net

Nuovo libro di Roberto Mazzone: “Impara a programmare per iPhone, iPad e iPod Touch”.

Pubblicato da il

Aspiranti programmatori, è disponibile la nuova e facile guida dedicata al mondo della programmazione su dispositivi iOS. La prima versione del libro Impara a programmare per iPhone, iPad e iPod Touch è rivolta soprattutto a tutti coloro che si affacciano per la prima volta al mondo della programmazione, nello specifico su dispositivi iOS come iPad, iPhone e iPod touch. All’interno troveremo i seguenti tutorial opportunamente suddivisi:


Hello World
Utilizziamo le UIWebView
Utilizziamo l’UIScrollView
Rendiamo le nostre applicazioni compatibili con iPhone 5
Creiamo una UIAlertView
Importiamo i Framework
Impariamo ad utilizzare le UITableView
Leggiamo i dati da un Plist Utilizziamo l’accelerometro
Utilizziamo le UITabBar
Facciamoci lasciare una recensione su App Store
Creiamo un bottone da codice
Creiamo un lettore di Feed RSS
Inviamo un SMS dalla nostra applicazione
Blocchiamo l’applicazione se il dispositivo è jailbroken
Apriamo un link su Safari tramite un UIButton
Aggiungiamo una musica di sottofondo alle nostre applicazioni
Disabilitiamo ARC su alcuni file
UIActionSheet, i menu a tendina

 

Tutto spiegato passo dopo passo con l’aggiunta di immagini e suggerimenti utili. Dopo aver letto il libro non potrete di certo considerarvi esperti programmatori, ma avrete sicuramente acquisito una panoramica su Xcode, l’SDK di Apple e soprattutto avrete appreso come sviluppare semplici applicazioni. Un buon trampolino di lancio per diventare un valido programmatore per dispositivi iOS. Attualmente, il libro è composto da 20 capitoli.

Sull’autore: Mi chiamo Roberto Mazzone, ho 19 anni e sviluppo per iOS da circa 1 anno e mezzo. Ho iniziato la mia “carriera” di developer con la semplice idea di “voglio fare un’applicazione per iPhone”. Col tempo, studiando e studiando, sono riuscito a creare un’applicazione arrivata #6 nelle più acquistate di App Store. “Parla con Ruggero”. Ho deciso di scrivere un libro di tutorial per iOS data la scarsità del materiale italiano. Il costo del libro è realmente simbolico, 3,50€ è solo un modo per premiare il mio lavoro e la buona volontà. Avvicinarsi al mondo della programmazione per iPhone non è molto semplice, ne so molto io perché ho iniziato a studiare senza avere nessuna base di programmazione ma, pian piano, sono riuscito a vedere sempre di più i risultati.

Il libro di 54 pagine è disponibile qui.

Info sull'Autore

è laureato in Informatica. Sei anni fa ha fondato Apple Tribù, e si impegna nel mantenere attivo il sito assieme agli altri autori. Puoi trovare Paolo su , e .