UXDE dot Net

Rizzoli Lizard lancia i primi fumetti in ebook. Primi titoli ottimizzati per Kinde Fire HD e iPAD

Pubblicato da il

Rizzoli Lizard è il primo grande editore di comics a lanciare in Italia edizioni digitali in contemporanea con quelle cartacee.

Le prime novità ad essere pubblicate sono: The Full Monti di Makkox, Enigma di Tuono Pettinato e Francesca Riccioni, La banda Stern di Luca Enoch e Claudio Stassi. A queste si aggiungono due grandi classici Disney per la prima volta editi da Rizzoli Lizard: Paperino e Il mistero degli Incas di Carl Barks, Topolino nella valle infernale di Floyd Gottfredson.

Gli ebook sono stati realizzati con versioni dedicate. Si tratta del formato ePub Fixed Layout per iPad e del formato KF8 per Kindle Fire HD. In particolare, le versioni dei fumetti in KF8 sono realizzate con Panel Magnification, la nuova tecnologia che permette di valorizzare al massimo l’esperienza di lettura sui Kindle Fire delle vignette, effettuando ingrandimenti e zoomate delle singole tavole disegnate, garantendo una facile fruizione e permettendo di apprezzare al massimo la qualità dell’ebook sull’intera gamma di tablet da 7 pollici di Kindle.

Con il lancio delle novità ebook, Rizzoli Lizard prosegue la sperimentazione pionieristica nel campo dell’editoria digitale a fumetti, iniziata con gli ebook a colori seriali delle Avventure di Corto Maltese, nell’anniversario della nascita del personaggio di Hugo Pratt e, successivamente, con la pubblicazione in ebook del primo best seller internazionale a colori da oltre un milione di copie nel mondo: le avventure di Blacksad, serie a fumetti hardboiled ambientata nella New York degli anni Cinquanta. Il protagonista è John Blacksad, un roccioso e disincantato gatto nero in trench alla Bogart che di professione fa il detective privato. A meno di una settimana dal lancio, i titoli delle serie Blacksad sono nella top 10 di categoria su Amazon, secondi solo alle avventure di Corto Maltese.

The Full Monti di Makkox, Enigma di Tuono Pettinato e Francesca Riccioni e La banda Stern di Luca Enoch e Claudio Stassi saranno presentati in anteprima assoluta da Rizzoli Lizard a Lucca Comics & Games 2012 dall’ 1 al 4 novembre. Sarà possibile parlare con gli autori e farsi autografare le copie cartacee acquistate presso lo stand E111 in Piazza Napoleone a Lucca. Per i dettagli sugli eventi e sugli incontri consigliamo di visitare questa pagina.

Info sull'Autore

è laureato in Informatica. Sei anni fa ha fondato Apple Tribù, e si impegna nel mantenere attivo il sito assieme agli altri autori. Puoi trovare Paolo su , e .