UXDE dot Net

Cuffia AKG K 272 HD: recensione di un prodotto di alta qualità!

Pubblicato da il

Le AKG K 272 HD sono un’ottima scelta se si vuole un audio neutro, naturale. Sono abbastanza comode, bloccano una discreta quantità di rumore di fondo e hanno una grande qualità sonora, nonostante metta in risalto ogni difetto della musica che stiamo ascoltando.

I modelli come le K 272 HD si posizionano in una fetta difficile di mercato – al di sotto del high-end – ma più avanti dei modelli di cuffie di qualità prodotti da aziende tradizionali come Logitech e Creative.

Questa parte del mercato è fortemente contesa, e porta i consumatori a scelte difficili. Tuttavia, ci sono alcune decisioni che si possono fare per restringere il campo. Generalmente ogni cuffia ha i suoi vantaggi, in base anche al fatto che ricoprano tutto o meno l’orecchio.

Le cuffie K 272 HD sono chiuse, del tipo che ricopre totalmente l’orecchio. Questo tipo di costruzione mantiene i driver in prossimità delle orecchie dell’ascoltatore, offrendo un suono più equilibrato. Con una risposta in frequenza estremamente piatta che va da 16 a 26.000 Hz, queste cuffie sono abbastanza versatili per adattarsi a qualsiasi stile musicale. A volte possono sembrare andare un po’ in crisi, ma è colpa dei brani, poiché la qualità sonora espone tutti i difetti.. consiglio di usare brani di buona qualità, se mp3 con alto bitrate.

Durante l’ascolto di alcuni preset, i suoni dei piatti e le note elettroniche sono “misurati e composti”. Un vantaggio della natura analitica di queste cuffie è che gli ascoltatori possono scegliere gli strumenti e gli elementi musicali con tranquillità, senza preoccuparsi del fatto che gli strumenti vengano soffocati o velati.

I bassi delle cuffie sono incredibilmente veloci e forti. Non c’è alcuna risonanza, che potrebbe lasciare il suono un po’ vuoto. Si può senz’altro dire che si tratta di una riproduzione realistica di ciò che stiamo ascoltando.

Il range dei medi è ugualmente ben composto, con voci maschili che suonano in modo straordinariamente pulito. Un difetto – e non è nemmeno un difetto vero e proprio – è che queste cuffie sono in grado di individuare ogni imperfezione. Se avete intenzione di ascoltare musica di bassa qualità o lo streaming radio via internet, preparatevi ad una lenta agonia, perché a meno che la fonte che state ascoltando non sia perfetta noterete gli effetti di compressione e distorsione.

 

In sostanza..

Se vuoi un set di cuffie per ascoltare la tua collezione musicale con “ultra-qualità” – e se hai musica con una grande varietà di strumenti, che richiedono una gamma di frequenza perfettamente bilanciata – si può contare e scegliere queste cuffie. Faranno apparire ogni difetto dei vostri MP3 compressi però.

Voto: ★★★★

Per l’acquisto potete rivolgervi ad Amazon (prezzo molto basso) o al vostro rivenditore AKG di fiducia.

 

Info sull'Autore

è laureato in Informatica. Sei anni fa ha fondato Apple Tribù, e si impegna nel mantenere attivo il sito assieme agli altri autori. Puoi trovare Paolo su , e .

  • skillfwd

    fantastiche, io ho le dr.dre ma questa non sembra affatto male!!

  • fabrizia

    Recensione fantastica!

  • Icaro

    PRESE! 😛 NON VEDO L’ORA CHE ARRIVINO.

  • Hopeless13

    Le ho da quasi un anno, davvero buone per chi fa e registra musica come me.
    Se prese solo per ascoltarla necessitano di un’equalizzazione

  • Giacomo Parrinello

    Salve ! Volevo chiedere se queste cuffie sono l’ideale per lunghe sessioni con il mio pianoforte digitale (Roland RD 700 NX)