UXDE dot Net

Con strategie diverse Apple e Samsung sono le dominatrici del mercato, le parole del Wall Street Journal

Pubblicato da il

Ormai più o meno tutti sanno che c’è guerra tra Apple e Samsung, e chi più chi meno sa che queste due società rivali sono anche le dominatrici del mercato, le società più influenti del momento. Ma i numeri parlano e anche il Wall Street Journal ammette ciò.

Grazie a WSJ ecco le dichiarazioni sulle varie strategie di mercato(traduzione):

Apple gestisce il mercato della telefonia con un singolo prodotto, l’iPhone, curandone il design nei minimi particolari ed investendo sulla credibilità ed affidabilità del proprio marchio. Inoltre, la società di Cupertino controlla le modalità di vendita dei propri prodotti attraverso gli Apple Store ed ha costituito un’insieme di dispositivi iOS compatibili, come l’iPod touch e l’iPad, con il suo smartphone.

Per quanto riguarda Samsung, invece, la scelta sul numero di dispositivi è opposta, producendo decine di dispositivi con caratteristiche simili capaci di soddisfare ogni fascia di mercato e massimizzando i profitti grazie al totale controllo sulla produzione.

Come le due società riescano a dominare il mercato, ormai è chiarissimo a tutti. Pensate che esse insieme controllano circa la metà del mercato smartphones, mentre l’altra metà viene lasciata agli altri che se la devono ”spartire”. Insomma adesso ancora di più ci accorgiamo come le strategie vincenti sono quelle più complete, che non si basano su un solo dispositivo.

Via|Wall Street Journal

Info sull'Autore

ha cominciato a scrivere per Apple Tribù nel 2012. E' un liceale con tante idee, ama la tecnologia, i social network e la musica. Puoi trovare Giovanni su , e .