UXDE dot Net

Recensione iBook ”Pollicina”

Pubblicato da il

Pollicina è un iBook  di Hans Christian Andersen & Giudi Corteggi, narra di una piccola bambina, per l’esattezza la più piccola che si possa immaginare.

 

Ecco la storia:

Pollicina narra la storia di una bambina piccolissima, la più piccola che c’è.

Pollicina deve affrontare un rospo cattivo, che l’ha rapita dalla mamma, la porta sulle ninfee e la costringe a sposare suo figlio, il principe rospo.

Fortunatamente Pollicina viene salvata da due pesciolini, che inteneriti dal suo pianto, mordicchiano le ninfee e la provano a far fuggire.

In seguito un piccolo insetto cattivo rapisce Pollicina, per sposarla. Disperata Pollicina viene posata su un salice, ma Il magiolino ( l’insetto che ha rapito la piccolissima bambina) è molto smemorato, e per fortuna, passando da un fiore a un altro si scorda della piccola Pollicina. Arriva l’inverno e Pollicina scappa dal salice su cui era stata posata, e fugge. La protagonista si trova ad affrontare la neve, ma per un altro caso di fortuna riesce a trovare rifugio in una casetta di un topino di campagna. Il topino che l’ha ospita è molto gentile, ma i guai non tardano ad arrivare. Circa ogni giorno il talpone, amico del topolino, va a fargli visita e vedendo la bellissima, ma sfortunata Pollicina, la vuole anche lui maritare. Pollicina ormai arresa si lascia portare dal talpone nella sua tana, che è un palazzo bellissimo sottoterra. Ma non può finire così, infatti la bambina sul cammino per la strada del palazzo trova una rondine ferita. Tutti sappiamo che le talpe sono cieche e perciò Pollicina riesce a scappare, con la rondine, facilmente. Poco tempo dopo la nostra minuscola protagonista riesce a medicare  la rondine che una volta rimessa in sesto offre a Pollicina la possibilità di scappare in un paese più caldo. Ovvio che la scelta non è difficile e la bambina salta in groppa della rondine che volando arriva in un paesino caldo, meraviglioso, pieno di fate, folletti in cui regna un bellissimo principe.  Prima di arrivare a destinazione Pollicina pensa al suo sogno, che è quello di volare. Il principe del piccolo paese incontra Pollicina, e questa volta tutti e due sono innamorati. Prima delle nozze i folletti e le fate regalano un paio di ali a Pollicina, così la piccola riesce a realizzare il suo sogno.

Potete anche immergervi nell’ascolto dell’ iBook tramite l’opzione presente all’apertura del libro. Prima di concludere, ho voluto far leggere il testo ad alcune bambine che conosco e ho raccolto le loro dichiarazioni:

Mariagiovanna(9 anni):

Mi è piaciuta un sacco la parte con i pesci e i disegni mi hanno fatto capire la storia.

Beatrice(6 anni):

Pollicina mi piace un sacco, la ascolto prima di andare a dormire.

Francesco(7 anni):

Questo è un libro fighissimo perchè ci sono un sacco di avventure

Gaia( 5 anni):

Il rosa sulle pagine mi piace!

In conclusione credo che il libro sia un racconto che riesce a coinvolgere tantissimo i bambini, ma sopratutto gli autori con le illustrazioni disegnate hanno saputo dare allegria alla fiaba, senza farla diventare noiosa. Ecco il banner per scaricare il libro(consigliatissimo):

Pollicina (AppStore Link) Pollicina
Sviluppatore:
Voto:
Prezzo: 4,99 € Download

 

Buona lettura!

 

Info sull'Autore

ha cominciato a scrivere per Apple Tribù nel 2012. E' un liceale con tante idee, ama la tecnologia, i social network e la musica. Puoi trovare Giovanni su , e .