UXDE dot Net

iPhone 4S o Nokia Lumia 800?

Pubblicato da il

Il Nokia Lumia 800 è l’ultimo modello di smarthphone nokia: una cpu single core, riprese video 1280×720 (720p), schermo Amoled e flash più potente rispetto all’iPhone. Ma qual’è il risultato del confronto? L’iPhone stravince, ma per 150 euro in meno il Lumia non è da buttare… guardate il video. (Ricordiamo che il nokia monta Windows Phone 7.5 Mango).

 

Info sull'Autore

è laureato in Informatica. Sei anni fa ha fondato Apple Tribù, e si impegna nel mantenere attivo il sito assieme agli altri autori. Puoi trovare Paolo su , e .

  • Stravince mi pare azzardata come risposta… perdipiú una vostra interpretazione, visto che il reviewer dice quasi che il rapporto qualitá/prezzo potrebbe essere a favore di Nokia Lumia.
    Il prezzo: 659 – 499, fa 160€
    Far vedere l’unico difetto di WP7 é poi molto di parte: non sono stati poi paragonati i LiveTiles con i gadget della notification bar di iOS: qui veramente non c’é paragone.
    Capisco che siete di parte… ma a tutto c’é un limite.

    PS: pure io uso iPhone4 (senza S) con iOS5

  • Liky

    Simone non sono daccordo, in realtà dice anche che la qualità del display e inferiore, la fotocamera, la velocità, il processore. Voglio dire per 150 euro in meno costa pure troppo.

  • Francamente il lumia 800 fa invecchiare l’iphone di 10 anni….

    Il tuo messaggio…

  • Liky

    E lo dice uno che scrive il messaggio nel proprio nome invece che nel body, vero?
    Ma vai a spararla grossa da un’altra parte! 🙂

  • il mio piccolo parere…è meglio l’iphone 4s e si vede…però il nokia costa 150 euro in meno..è tanto 150 euro in meno no?…poi fra 6 mesi costerà ancora meno il nokia…e più passa il tempo + si abbassa il prezzo e si possono trovare delle occasioni ecc ecc…mentre l’iphone 4s costerà sempre uno proposito come al solito perchè se la tira come tutti i prodotti apple,in alcune cose il prezzo lo trovo abbastanza in linea con quello che si compra(soprattutto i desktop),ma i cellulari i lettori mp3 costano troppo dai(io ho sia un ipod che un macbook e ne sono contento)…vabbè solito discorso….cmq trovo il nokia molto bello esteticamente(a parte il simbolo di microsoft),+ dell’iphone…per fortuna che monta win phone e non il symbian…ora si spera che nokia monti pure android,così da tornare sulla cresta dell’onda perchè ha sempre fatto cellulari buoni affidabili e resistenti senza presentare mai problemi,che l’iphone presenta a volte(ricordo l’antenna,la batteria che si consumava subito ecc)

  • ………………..

    Si e qual è il problema? La colpa mica è mia se l’iphine ha la forma di rettangolo di plastica e il lumia è un’opera d’arte di design?? In pratica ha la stessa forma del primo iphone con il retro schiacciato…che evoluzione 😉 Tecnicamente poi nememno a parlarne il mio 4 l’ho dovuto praticamente regalare pur di sbarazzarmene venivano video migliori con un tel da 79 euro per non parlare dei problemi che m’ha dato..questa è la mia opinione e non la tua quindi finiscila tu e mostra rispetto per i pensieri altrui non c’è bisogno di condividerli.
    Sono sicuro che hai capito.

  • Liky

    Forma di rettangolo di plastica il lumia forse che è palesemente di plastica. L’iPhone e tutto vetro e alluminio, materiali ben più pregiati..

  • maz

    Stupendo il lumia….il piu’ bel telefono mai visto!

  • Xyz

    Lumia, mi sembra l’evoluzione di un beghelli.

  • ronny

    Concordo…è troppo avanti il lumia però mi sembra irrispettoso paragonarlo con un oggetto con tanti anni sulle spalle.. 🙁

  • cippo

    “oggetto con tanti anni sulle spalle” nel senso che è un affronto paragonare il Lumia all’iPhone, vero? Perchè solo in questo senso sarei d’accordo. Da ieri posso dire di possederli entrambi ed a parte il fascino indiscusso della mela (e qui per me si fermano tutti i pregi del mio 4s) la differenza, permettetemi, è a dir poco schiacciante. Lumia: 1 IPhone: -30
    Non mi riferisco solo al design, anche perchè i gusti sono soggettivi e personali…ma in quanto a performance e funzioni è tutto un altro universo.
    iPhone è/era anche sinonimo di stile. Purtroppo la voce si è sparsa troppo raggiungendo anche l’ultimo dei tamarri.

    (Per chi fosse interessato, il mio fantasmagorico iPhone 4s è in svendita da adesso…)

  • ronny

    NO no..infatti intendevo proprio che essendo un tel vecchiotto è chiaro che il design è molto superato rispetto al lumia…cio’ non è possibile paragonare oggetti di generazioni differenti, a livello tecnologico sappiamo tutti che non è granchè ma almeno ci resta la mela da esibire sui tavolini dei bar ahah..ciao.

  • rufy85

    l’iphone non si può paragonare a nessuno smartphone sul mercato…. non solo per l’oggetto iphone in sè ma per tutto quello che gli ruota intorno… criticate l’iphone per il suo design…! ma se tutte le case produttrici di smartphone non hanno fatto altro che copiarlo….

    e vogliamo parlare del software che in quanto ad affidabilità, semplicità d’uso e compatibilità con gli altri dispositivi (soprattutto quelli apple) fa impallidire la “concorrenza” se così si può definire….

    vogliamo parlare di Android e windows phone che vengono bombardati dai malaware….

    o del touchscreen fluido e reattivo dell’iphone rispetto a quelli macchinosi della “”concorrenza””

    oppure dell’appstore di apple che è fantastico non come quelle patetiche imitazioni della “”concorrenza””

    la cosa più patetica che si può fare è proprio un confronto… che è perso in partenza….

  • ronny

    ahahah..
    E’ un semplice oggetto mica una religione è chiaro che ha pro e contro e che le grandi case come la nokia o la smasung se si impegnano come hanno fatto , vedi l’ s2, l’iphone vacilla proprio di brutto e te lo dice uno che possiede un 4 e che ci tiene, ma bisogna essere oggettivi e non parlare come libri stracciati…parli di estetica e hai il coraggio di paragonarla ad un tel come il lumia? Ci vuole un coraggio barbaro ahahah..

  • rufy85

    la apple ha insegnato design a tutto il mondo della tecnologia… non solo l’iphone ma anche i computer gli copiano pari pari adesso…. e il design non si giudica solo dall’estetica ma anche dalla facilità d’uso e dall’intuitività che ha l’oggetto perchè l’iphone può usarlo anche un idiota gli altri invce bisogna prenderci la mano(senza contare la grafica e l’interfaccia orrenda del nokia) e ripeto… oltre ad avere tutto in più rispetto al nokia è tutto il sistema che gli ruota attorno che fa la differenza… quello che rende la apple insuperabile ed affidabile dipende dal fatto che loro producono tutto in casa dall’hardware al software… invece la nokia o la samsung si devono appoggiare a win e android per questo sono molto soggetti a malaware… ho anch’io un iphone e non mi vacilla per niente… poi se vogliamo parlare della volpe e l’uva è un’altro discorso…

  • ronny

    Ma di quale volpe e uva stai parlando?? Guarda che in offerta gli iphone te li tirano dietro, la sett scorsa li vendevano a 399 da trony a roma (e io l’ho pagato 660 il doppio !), l’ultimo 4s è già in offerta al mediaworl o da saturn a 600 euro + rate a tasso zero di 60 euro al mese e cmq lo stiamo paragonando a tel che costano la stessa cifra tutto sommato non è certo 100 euro il problema, non dire assurdità stiamo parlando di un ogettino che costa qualche centinaia di euro che anche il piu’ pezzente se lo puo’ permettere non di un’audi a5 sportback da 62.000 euro..un po’ di maturità e buon senso non guasterebbe!

  • ronny

    p.s Tu che parli di copiare posso solo dirti questo e mi fermo..nemmeno il nome iphone è stato inventato dalla apple ma era di un altra azienda cosi come il dominio…trascinata in tribunale la apple ha dovuto mettere mano al portafogli per evitare batoste..che insegnamento!

  • Leiliana

    Se posso permettermi, perché ognuno non sceglie quello che preferisce? Io con l’iPhone mi trovo divinamente. Il Lumia l’ho provato l’altro giorno da mediaworld e a mio parere non regge affatto il confronto. Ed il design sembra quello di un palmare anno 2001.

  • nik

    Ragazzi ma ‘liphone ha una caterva di anni che paragone fate..il lumia è il piu’ bel tel della storia come si fa a paragonarla con il pur buono ma vecchiotto iphone? Tra qualche mese uscirà il 5 e con quello bisogna vedere…su non facciamo paragoni assurdi! C’è troppa differenza generazionale per questa sembra cosi vecchio ma cmq è ancora accettabile come linea tutto sommato non è proprio da buttare!

  • rufy

    la volpe e l’uva era un paragone generale… e ti assicuro che l’iphone non possono permetterselo tutti come pensi tu…. per quanto riguarda la copia del nome iphone non so se l’ha copiato o no…. ma dato che tutti i prodotti apple iniziano con il dominio “i” ipod imac non vedo come potessero chiamare uno smartphone se non “iphone” io sapevo che la tecnologia del touchscreen capacitivo era un invenzione nokia e la apple l’ha copiata… ma sinceramente il touch del iphone e molto più veloce e sensibile dei nokia…
    non so in che settori lavorate voi… io sono un progettista e prima di capire davvero il significato della parola “design” ho dovuto studiare e lavorare molto… per questo quando dico che l’iphone ha un design superiore so quello che dico e non mi riferisco solo all’estetica… in uno smartphone non si può giudicare solo l’oggetto esternamente ma quello che più conta è l’interfaccia del software che è 20 anni avanti alla nokia (anche perchè gli smartphone si usano non sono solo oggetti ornamentali)…. ora con l’ultimo aggiornamento la apple ha tirato fuori “icluod” stai scuro che tra 1 o 2 anni nokia samsung ecc cercheranno di copiare anche quest’ultima chicca….

  • Pingback: Lumia 800: ennesimo flop da parte di Nokia. Ecco il perché! |()

  • Laura

    Ma voi avete notato che stanno iniziando a sbucare come funghi i Microsoft fan boy?

  • rufy85

    e avete notato l’articolo che è uscito oggi su questo sito…? che parla del flop del lumia 800…? anni e anni luce indietro…. non si può paragonare a galaxy figuriamoci al melafonino… ci sarà un motivo se apple è la società più quotata al mondo che in pochi anni ha surclassato microsoft che era leader del settore e anche nokia che era leader per la telofonia…

  • nik

    Flop??? Ma di cosa stai parlando rufy..prima dire stupidaggini guardati una recensione seria come quella di telefonina.net e capirai che il lumia è un telefono stratosferico.
    Cioè tu parli ma non sai secondo me non capisci proprio nulla dici solo cose senza senso come del resto fan gli adepti della mela..
    Poi prova a passare in un centro telefonia per comprarlo..iphone a quanti ne vuoi il lumia lo vedi dal binocolo tutto finito..e tu mi parli di flop ma da dove scendi??
    Anni e anni indietro esattamente in cosa?? Parliamo di tecnologia nello specifico ..fammi capire! Ma secondo me voi melafan siete solo stoditi ripetete sempre le stesse cose e a prescindere l’iphone è migliore..ora anche i titoli in borsa sono utili al paragone ma andate a farvi una trombata invece di sparare cazzate è un telefono della michia nokia o iphone che sia non una religione!

  • nik

    P.s telefonino.net

    In effetti gli articoli di questo sito sono imparzialissimi…ma mi FACCI il piacere!
    Guarda questa va…http://www.youtube.com/watch?v=Sxw-0lHPIwY

  • cippo

    Ho sbavato sul Lumia da quando è stato presentato e adesso che è mio da qualche giorno…LO DETESTO! I primi due giorni amore puro adesso mi sembra una vera chiavica di telefono. Non condivido la passione per gli iphone come una religione, mi piacciono semplicemente i bei telefoni. E mi dispiace aver buttato tanti soldoni per il lumia. Un consiglio da chi ne capisce qualcosina in fatto di telefoni: state lontani dal lumia è un pacco!

  • nik

    Ok lo compro io…se lo detesti ti faccio un favore..ma non so perchè CIPPO non ti credo che ce l’hai..ahahahh
    Se fosse cosi giuro che lo prendo io ok? Dato che è una chiavica sei disposto quindi a vendermelo??

  • cippo

    posso capire la tua enfasi nel parlarne perchè era la stessa mia e soprattutto perchè ancora non ne possiedi uno!!
    Grazie per la tua offerta ma ho trovato un secondo pollo (il primo sono io) disposto a comprarmelo quasi al prezzo del nuovo.
    Prenditelo ma la delusione sarà forte fidati.

  • cippo

    p.s. vedi il mio commento di qualche giorno fa!

  • rufy85

    nik ma perchè ti scaldi tanto…? evidentemente ho detto la verità…. l’ho visto il video che hai linkato… e quindi….??????

    ho notato che anche nokia sfrutta l’html5 per il web…. chi è stato a volere l’html5 al posto di flash….???????

    perchè non mi dici direttamente in cosa il lumia è superiore all’iphone… fammi un elenco…. perchè sinceramente non ho trovato niente…. a parte cose che mettono in imbarazzo il lumia….

    non vediamo apple come una religione come dici tu…ma semplicemente come la vetta più alta fino ad ora…. e quando si sta in vetta si può solo scendere….

  • nik

    Guardati la recensione del galaxy s2 vs iphone 4 sempre su telefonino.net in pratica è imbarazzante la differenza..guarda e poi mi dai un tuo parere sincero.
    Il lumia è un tel di una generazione anni luce avanti rispetto all’iphone, se il 4s è un ottimo tel e anche aggiornato, l’estetica però è risalente all’età delle caverne e paragonarla al nokia è disarmante.
    Se hai visto la recensione del lumia non c’è nulla da aggiungere! Ognuno puo’ scegliersi il tel che vuole ma siate ben consapevoli che vi son telefoni come lo stesso s2 che l’iphone se lo mangiano a colazione..
    Questa è al differenza di camera tra un iphone ed un n8 della nokia giusto per un assaggino poi se vuoi ti posto cose molto ma molto piu’ umilianti http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=nokia%20n8%20vs%20iphone%204%20camera%20yube&source=web&cd=2&ved=0CCsQtwIwAQ&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DKjCLUg_ntws&ei=TZrOTqLVFLGM4gTu9dge&usg=AFQjCNGrWu0aDg9mhkQf3F2IiH-Yfg4pDw&sig2=62dVfxhUDGFMoLcYr7aPdg

  • cippo

    Nik sembrava anche a me! Non è così. Liberissimo di fare quello che vuoi con i tuoi soldi. Io ho solo dato il mio giudizio imparziale e molto amaro. Se vuoi credermi buon per te, cosa vuoi che mi cambi??
    Prossimo acquisto o tentativo, Samsung Galaxy S II? Forse.

  • nik

    no cippo non ce l’avevo con te…non ti biasimo s euna cosa non ti piace..farei lo stesso anch’io!
    Guarda questo spot molto divertente di ragazzi con l’iphone che rimangono a bocca aperta per l’s2 ahahah

    http://www.youtube.com/watch?v=6h5JSojJN3Y&feature=player_embedded

  • rufy85

    nik…. il design del lumia 800 è praticamente lo stesso che ha l’ipod nano è solo un po più grande ma sono identici…. parli solo e sempre di design… e il resto…???? il galaxy è un ottimo tel ma è una copia spudorata dell’iphone… hanno copiato design, hanno copiato lo stile delle icone, l’interfaccia, i messaggi e la chat sono uguali, e poi android non tiene il confronto con iOS e nemmeno l’app store è paragonabile… dimmi almeno una cosa che si sono inventati per conto loro…. ti avevo anche chiesto di elencarmi in cosa il lumie è superiore all’iphone (a parte il design) ma non hai risposto… poi cos’altro…. la perfetta interazio che l’iphone ha con il computer grazie ad itunes??? il carica batterie usb cosi da non vere tanti cavi inutili…?? “icloud” ???? potrei andare avanti all’infinito sulle innovzioni di apple che gli altri tentano di imitare… ma rimangono sempre e sole patetiche imitazioni…

    ma si dai…è la apple che sta anni luce indietro…. ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

  • nik

    Parli con uno che ha comprato l’iphone con entusiasmo l’anno scorso e che dopo 5 mesi l’ha permutato quasi a metà prezzo perchè si è rotto le scatole..e tu mi parli di trovare qualche difetto rispetto al lumia..? Ma per me possiamo fare pure rispetto a tel di 80 euro senza problemi…
    le prime cose che mi vengono in mente sono:

    1) batteria deficitaria
    2)ricezione da bestemmia, sono arrivato al punto di metterlo sul tavolo e parlare senza che lo toccassi con la mano..dopodichè me ne sono liberato,del tel intendo.

    3)fotocamera ridicola, video da sconforto, giuro che vengono meglio quelli fatti col nokia 5230 con cam da 2 mpx.
    4)sistema operativo chiuso non saprei usare un altro termine per descriverlo.
    5) display con aloni giallastri ai bordi
    6) ci vorrebbe un’intera giornata per dirteli tutti..poi parli di imitazioni ma esattamente cosa dovrebbero imitare?? Se fossi sempre un minimo informato sapresti , a parte che manco il nome iphone era della apple l’ha rubato salvo poi scucire milioni per evitare il tribunale, che sia nokia che samsung hanno citato per danno la apple in quanto ha copiato gran parte della loro tecnologia, e infatti i tribunali di milano e parigi non hanno ancora interrotte le vendite del 4s perchè stanno accertando in fase di istruttoria a quanto corrisponde questa “copia” , se non ti basta devi pure sapere che il processore del tuo iphonino cosi come gran parte di tutto il tel è prodotto dalla samsung in corea..
    Dimmi se ti basta.

  • rufy85

    la apple sono anni che ha rapporti con la samsung per forniture di vario genere tipo pannelli per i monitor ecc… e so anche che questi rapporti stavano per interrompersi perchè la apple era stanca del fatto che il galxy fosse spiccicato all’iphone… io ti parlo di tecnologie copiate spudoratamente e tu mi parli di un nome copiato…. e non puoi negarlo perchè l’iphone è sempre stata la prima a tirare fuori determinate cose che poi sono uscite anche per la “concorrenza”…. quindi spigami come si fa a copiare delle cose a ritroso nel tempo…. e dato che quasi tutte le apparecchiature apple da anni ormai hanno il dominio “i” come ipod imac, mi spighi in che altro modo poteva chiamarsi un telefono se iphone…? se c’è stata una casa che voleva chiamare un suo prodotto iphone prima di apple significa che anno copiato loro il dominio “i” che ormai da anni è parte dell’identità della casa di cupertino…poi è chiaro che l’iphone non è perfetto, ma nel complesso è troppo superiore….

    io ti dico che alla apple hanno copiato i computer, i telefoni,
    i lettori musicali (hai notato che gli mp3 sono tutti uguali all’ipod????), cercano di copiato il sistema operativo (hai notato quante cose simili a OSX ci sono in windows 7 ?????), hanno copiato l’app store, itunes, stanno cercando di copiare iOS e a breve copieranno anche icluod…ecc ecc…. e tu mi parli di un nome che forse è stato copiato…. non ti sembra un sbilanciato il paragone….?????

    soggettivamente potete pensare quello che volete ma oggettivamente i fatti parlano da soli…

  • Povero Sfigatto

    Ciao, io senza entrare in polemica con nessuno e senza che qualcuno si senta urtato vorrei solo far presente che icloud di apple è una cosa molto simile a quello che i telefonini windows phone hanno dalla loro uscita ovvero un sistema che replica tutti i dati dei contatti e dei file online sull’account relativo hotmail… quindi non so chi ha copiato chi… credo solamente che la tecnologia corra veloce e che un sistema che ha funzioni “simili” ma migliori sia all’ordine del giorno nel mondo moderno. Oggi iphone è un “marchio” riconosciuto ma non è un qualcosa di insuperabile… credo che un giorno qualcuno uscirà con un telefono che magari avrà tutte le funzioni che ha già l’iphone ma con qualcosa in più…e il qualcosa in più non sono le app che sono a mio parere, tolte alcune veramente utili, una marea di mangiasoldi…come le suonerie per i vecchi cellulari (oppure cavolate date gratis perchè tanto nessuno le comprerebbe) bensì qualcosa che veramente aggiunga qualche nuova funzione al cellulare in quanto tale e lo renda qualcos’altro anche perchè uno smartphone per quello che ho visto fa benissimo una marea di cose tranne che quella per cui è nato ovvero telefonare.
    Io so solo che una volta entravi in un ufficio e la gente lavorava oggi spesso entro in un qualsiasi ufficio e 8 persone su 10 cazzeggiano su uno smartphone… è questa la tecnologia? allora ridatemi il vecchio cellulare.

  • Azure

    Mai lette tante idiozie in pochi post…

    Allora: parla un utente Apple in procinto di acquistare iPhone, ma che vede spesso HTC e Galaxy SII con Android (di proprietà dei miei amici)..
    Innanzitutto un telefono NON è solo la fotocamera perché se cos’ fosse TUTTI avrebbero comprato il NOKIA N8, che dopo un anno e mezzo dall’uscita continua ad essere il miglior cameraphone presente sul mercato. Peccato che i vantaggi dell’ N8 si fermano lì…
    Chi dice che la fotocamera di iPhone (che sia 4 o 4S) sia peggiore di quella di un cellulare da 80 euro evidentemente ha avuto due problemi:o è un ipovedente oppure il suo telefono aveva problemi evidenti alla fotocamera. In tal caso avrebbe dovuto sostituirlo…Decine, centinaia di BLOG, Forum, Siti in rete hanno ampiamente dimostrato che la camera dell’ iPhone 4S è tra le migliori presenti sul mercato e surclassa il 90% delle fotocamere degli Android che trattano MALE a software la foto catturata dagli obiettivi. Ci sono Filmaler che hanno fatto “cortometraggi” usando iPhone 4/iPhone 4S…Non ci vuole molto…Basta andare su Youtube….C’è chi ha paragonato il 4S a Reflex come la Canon 600D o la straordianria 5DMKII (usata pure ad Hollywood per alcuni film) e in coindizioni di “default” NON ne esce certo con le ossa rotte!

    I Samsung pur avendo ottiche simili non reggono il confronto in condizioni di scarsa luminosità o luminisità artificiale…E alla luce del sole tendono sempre TUTTI ad una tinta “giallastra” che sfalsa i colori…iPhone 4S anche in questo comparto restituisce scatti magari meno vibranti, pompati, ma più realistici…Quello che ogni fotocamera dovrebbe fare…Ovvio che quella dsel Nokia N8 è un altro pianeta, ma per battera quella bisogna passare direttamente ad una fotocamera Bridge.

    Per il resto è questione di gusti ma criticare iPhone (ed Apple) proprio dove Apple ha insegnato al mondo (della tecnologia) è imbarazzante..
    Basta tenere in mano un iPhoe 4/4S ed u qualsiasi terminale Samsung/Nokia per toccare con mano l’abisso d differenza di materiali, feeling tattile, eleganza, “preziosità” oserei dire del melafonino…Non riconoscere questo significa avere un gusto ed un senso dell’estetica di un muratore bergamasco (con tutto il rispetto)…Forse lo stesso gusto che fa preferire l’utilitaria supertaroccata con fiere di luci e lucette ad un’altra, il Piccì col case con l’aquario in radica e i pesci rossi all’interno piuttosto del Mac…

    Il Lumia è un ottimo telefono (per chi apprezza Windows), ma dire che esteticamente è migliore di iPhone ci vuole coraggio…E’ un iPod NANO di quinta generazione un po’ più grande…

    Mettiamo poi l’investimento che si ha comprando un terminale che si rivende dopo 6 mesi un anno a più della metà del prezzo….E non quella miriade di cellulari tutti uguali di Samsung, HTC o LG…Eddai su, siate obbiettivi…400 modelli ogni tre mesi ne esce uno…Che è uguale al precedente tranne che per 3 fesserie….Con questo non biasimo Android che trovo un ottimo OS, ma non bisogna nemmeno biasimare Apple se ha fatto una scelta di Design del dispositivo e dell’ OS più conservativa….Scelte….E smettiamola poi di dire che il 90% delle applicazioni dello store sono INUTILI…Inutili a seconda dei gusti che si hanno….Io scaricare Sintetizzatori, chitarre, equalizzatori e filtri audio (sono un aufdio engineer) da applicare alla musica del dispositivo o che mi permettono di comporre non l otrovo certo stupido…
    Così come la pletora infinita dsi software anche professionale presente sullo store…No, non gioco ad Angry Birds….

    Saluti

  • Alberto

    Cavolo ma leggo delle cose abominevoli.. ma lo avete mai avuto un iPhone 4s tra le mani? “Le foto fanno pena e l’ho dovuto vendere, un tel da 79 euro faceva le foto meglio”.. ubriaco? Personalmente io possiedo il Galaxy S II, mio fratello un iPhone 4s e la mia ragazza il Lumia 800. Non c’è confronto, NON C’E’, Apple e Samsung sono SUPERIORI al Lumia. Ma non solo di display ecc, ma soprattutto di MARKET, non potete dire cose così finte. Guardate il retina display e il display Lumia. Non c’è storia. Per la fotocamera ok, potete lottarci, ma l’iPhone vince. Non c’è storia. Senza contare che ancora non abbiamo visto se il Nokia stracaricato di apps “lagga” come fa il mio Galaxy purtroppo -_- però pazienza, non lo cambierei CON NULLA. Ad ogni modo, l’iPhone vince.

  • sauber

    Io ce l’ho da una settimana il 4s , bianco 16 gb vorrei fare una riflessione.
    Ho avuto il 4 e c’è un abisso di differenza, e quoto chi diceva che le foto del 4 sono peggio di molti tel da 79 euro , semplicemente perchè l’ho constatato di persona, ma il 4s se la cava molto meglio.
    Semplicemente sta a piedi con l’ n8 ad esempio, anzi è proprio una bella tacca sotto.
    Ma lasciamo stare queste cosicciuole, quello che mi fa girare le palle e che ritengo assurdo è che per cancellare un semplice file bisogna per forza passare per i tunes o che non si possa scambiare via bluethooth un semplice file da un altro tel che non sia apple…qua stiamo ai limiti della follia, è in generale un ottimo tel il 4s ma ha i suoi difetti e sono belli evidenti.
    Il design..qua entriamo nel soggettivo, personalmente gli dò 6 perchè bianco mi paice molto di piu’ se fosse stato nero non piu’ di 5, il lumia è nettamente superiore e lo dice uno che ha il 4s per le mani.
    Per rispondere al filosofo che parlava dei materiali nettamente migliori, chiaramente non ha idea cosa significhi la locuzione “modo costruttivo”.
    Secondo te un tel da 500 euro come il lumia o da 600 euro come l’s2 non si potrebbero permettere una scocca di allumio e vetro che costa al massimo 1 euro in serie industriale? Chiaramente è un modo di costruire diverso perchè sono filosofie differenti, se ti cade dalle mani un n8 rimbalza e lo prendi quasi , se ti cade un iphone 4s devi raccogliere i cocci per la stanza..cio’ dico questo solo per far capire che è assurdo paragonare due tel da 600 euro per il fatto che abbia una scocca piu’ preziosa, come vedo l’incopetenza regna sovrana,sempre.

  • Azure

    1) Da iOs 5 si può cancellare ogni contenuto direttamente dal dispositivo…Sia esso una canzone, foto, video e quant’altro…Non c’è bisogno di itunes! Persino l’aggiornamento del telefono si fa via “OTA”, e solo Apple per ora permette questo servizio…..

    2) Giusto. il BT è bloccato…Mai usato BT, se non tre volte in tutta la mia vita…E sono stato per anni un utente Sony Ericsson che detto per inciso ha inventato LUI il BT…

    3) Puoi dire quello che ti pare, ma la PLASTICA sempre plastica resta, e questo in ogni ambito…certo, ci sono Designer che hanno prodotto oggetti in plastica colorata che vendono a cifre folli, ma è più folle chi li compra…Per tacere dell’inquinamento che provoca..
    Una Jeep è 100 volte più resistente di una Ferrari, ma non credo che rientri nei sogni dell’automobilista medio…a questo punto uno si compra un camion al posto della Mini Cooper e risolve…Ma che ragionamenti del menga sono??

    5) Dire che iPhone 4 faceva foto da cellulare da 79 euro è PALESEMENTE FALSO…In sintassi si chiama “iperbole”, o più comunemente forzatura…I cellulari da 79 euro hanno ancora fotocamere da 3.2 Mpx con obiettivi da fustino Dixan, senza autofocus e Flash…

    Per cui, in quale universo parallelo possono competere non solo con il 4S, ma solo con il 4? Io ho un Nokia di fascia medio bassa pagato un anno fa 100 euro e le foto sono abominevoli….Il mio 6630 del 2004 ne faceva di migliori….Poi ho un altro Nokia del 2007, il 6500 slide e già lì le foto e i video sono decenti, specie “macro” ed ha un grande flash…Peccato che la mia fotovideocamera Samsung del 2001 a doppio obiettivo faccia foto che buttano nella polvere molti cellulari moderni con il suo “misero” obiettivo da 4.16 Mpx…I video poi non ne parliamo perché li registra con l’obiettivo secondario in analogico su nastro…Ed ha i raggi infrarossi al posto del flash flash….Ci potrei girare “Blair Witch project 3 la vendetta”….

    Per concludere, come direbbe Bersani: “ma di cosa stiam discutendo??”

  • sauber

    Appunto, hai detto esattamente quello sopra detto da me, che non si possono paragonare prodotti tecnologici in base alla qualità della scocca, perfino le copie delll’iphone da 30 euro hanno la stessa scocca in alluminio giusto per rendere l’idea..
    Il 4s è un gran bel telefono, ma guarda che non tutti i files si possono cancellare dal tel, garantito, nemmeno con questo.
    Stiamo parlando che telefoni da 700 euro non possono prendere batoste da un 5230 da da 100, il 4 fa video deludenti una bella tacca sotto al nokietto ma devo dire che con il 4s va molto molto meglio.
    Chiaramente non mi lascio incantare dal marchio della mela per cui gli aspetti che non mi piacciono li evidenzio subito, proprio perchè bisogna essere oggettivi e purtroppo molti clienti apple hanno la banana sugli occhi e credono che siano prodotti migliori a prescindere, non vorrei fare pure io questa fine…Ok il 4s è uno dei migliori tel in circolazione, mi soddisfa e mi delude per certi versi, ma stai sicuro che ve ne sono altri che seppur passando di nascosto sono superiori..

    p.s proprio quando si dice ironia del destino..guarda che ho trovato, una comparativa proprio tra il 5230 e l’iphone 4, e se guardi bene il nokia da 2mpx fa video migliori di quello apple, con tanto di voto superiore..come vedi non sono il solo ad averlo riscontrato! E preciso che con il 4s sono molto ma molto superiori per fortuna ora!

    http://youtu.be/ac01WB9TTgs

  • Azure

    si stava discutendo di fotocamere, o sbaglio? Mi sono limitato a puntualizzare che quella del 4S è la migliore fotocamera (o una delle migliori) montata di serie su uno SMARTPHONE MODERNO. Attuale, dillo come ti pare…Nokia N8, ad esempio è uno smart, ma non è attuale, ne tantomeno moderno…
    Un mio caro amico ha il Galaxy 2 e su Facebook posta il 90% delle foto scattate con quello..e il 90% sono abominevoli, tranne alcune in condizioni di luce ideale.. Le tinte sono tutte sfalsate, il “rumore digitale” è molto evidente, specie se croppi la foto…Ma croppando tutti i cellulari mostrano i loro limiti…

    Se mai sarebbe da discutere e mettere in discussione tutti questi smartphone di oggi (iPhone 4S e i vari Galaxy inclusi) con i Cameraphone di qualche anno fa, specie i Sony Sricsson serie K, che facevano foto e video spettacolari, in alcuni casi superiori ai sopracitati smartphone odierni….

    Apple tra l’altro non ha mai voluto entrare nella kermesse “fotocamera” proponendo il primo iPhone se ti ricordi con una 2Mpx, quando la concorrenza era già dalle parti dei 3.2Mpx, con flash led e autofocus…

    Poi, costretta dagli eventi (e cioè la gente) ha dovuto rientrare nei ranghi…Ricordo ancora schiere di Bimbiminkia su internet che si lamentavano come iPhone ad un prezzo spropositato mostrasse una fotocamera da soli 2mpx senza flash ed a fuoco fisso….Non intuendo la portata cosmica di quel prodotto…Questo all’indomani della presentazione…

    Uno smartphone si sceglie per vari fattori, gusto personale incluso…Avendo modo di vedere da vicino un Galaxy 2 spesso ti posso dire che è un ottimo telefono, Android un OS molto interessante (anche se onestamente credo che ora come ora Windows a livello concettuale sia ancora più avanti), ma le foto e i video…Beh….Hanno aberrazioni cromatiche e qualità generale bassa, più bassa ad esempio dei vecchi cameraphone di SE o Nokia…questo a mio giudizio, il quale naturalmente non è insindacabile…

    Detto questo, da utente Mac e più in generale Apple ho scelto un 4S come telefono prossimo venturo, dopo una battaglia tra la mia parte oscura (il nerd smanettone) e quella luminosa (il pacioso, rilassato e fancazzista 40enne) durata un mese e mezzo…

    e sono convinto (fu così quando presi il primo Mac, il primo iPod) che non me ne pentirò..E la centinaia di applicazioni che ho scaricato dallo Store mi faranno ancora compagnia a lungo….

    Saluti

  • marco

    l iphone4s io celo ei lumia pure iphone e molto meglio fidatevi

  • Melania

    State discutendo in tanti ma alla fine non si è giunti ad una risposta concreta.. Chi come me è in un bivio tra l’ iphone 4S e un nokia lumia 800 Cosa consigliate ??

  • sauber

    mio consiglio prenditi il lumia 800 e risparmi 200 euro, avrai un tel migliore, altriemnti chi è interessato vendo il mio 4s bianco 16 gb 10 gg di vita in pratica nuovissimo a 600 euro.

  • luchino

    mi sapete consigliare se prendere l’i phone 4s o il nokia lumia 800?io adesso ho il nokia e72!lo uso soprattutto in macchina(dunque deve essere comodo da usare) per mandare un sacco di messaggi,telefonate e qualche mail!ciao a tutti

  • Carlotta

    innanzitutto il lumia è di policarbonato,l’iphone di vetro,ok più pregiato ma..se cade l’iphone si spacca.il lumia no,il policarbonato è mooolto più resistente!secondo io ho appena cambiato l’iphone 4 con un lumia ed è una cosa semplicemente favolosa!sono prodotti fantastici entrambi e è da valutare anche il fatto che il nokia lumia sia un prototipo,un prodotto in espansione..diamogli tempo. meritano tutti e due comunque!

  • stephan

    Ho letto molti commenti su quale sia il telefono migliore..io ho un lumia 800 da 2 settimane (da expert 399 invece k 499) e nn vedo l’ora di venderlo..per l’ archiviazione dei dati è uno schifo,non è personalizzabile..molti miei amici hanno iphone4s e ne sono abbastanza contenti..anche se con i suoi punti deboli: fotocamera, batteria, surriscaldamento problemi di rete(fino adesso il mio Lumia è eccezionale in almeno questo) etc, in ogni caso molto meglio del Lumia, sulla grafica Strà vince l’iphone e anche come impostazione del menu, in ogni caso per me sono telefoni troppo dipendenti da pc(zune x uno,e ituns x l’altro). E io k vorrei un telfono più indipendente mi sono già orientato su altro. Quindi Luchino se vuoi un consiglio lascia perdere Lumia e i Phone e aspetta inizio maggio k uscirà il Nokia 808 purewiu o come cavolo si scrive(successore dell’ N 8),e vai a vedertelo e poi scegli, xo da quello k ho letto “dovrebbe” fare il culo a tutti gli altri cellulari: fotocamera da 41 mpx!! 1,4 ghz, uscita HD per la tv, entrata USB( k sarò curioso di valutare),avrà anche una micro ad espandibile fino a 32 gbyte, e inoltre da quello k ho letto c’è anche la possibilità di collegarlo a disco rigido removibile, in ogni caso visto k esce a breve io un’occhiata gliela darei prima di aquistarne un altro,magari è un altra patacca come il Lumia.

  • Azure

    Stephan, lascia perdere quello che dicono gli “amici”…La fotocamera dell’ iPhone 4S, specie se aiutata da applicazioni come “Camera+” non ha rivali nel segmento Samsung/Nokia…Non parliamo poi se la usi per fare video…Dai un’occhiata su Vimeo i video dell’ iPhone 4S…

    Ripeto, l’unica che la batte può essere quella del Nokia N8, se proprio vuoi….

    Nemmeno il Sony Experia nuovo con la sua 12Mpx è riuscito a stracciare l’ iPhone…

  • Azure

    PS Stephan non so quanti anni abbia tu, e quali siano le tue competenze, ma 41Mpx su un cellulare è qualcosa che NON si può sentire…Leggi in rete le “basi della fotografia”, poi ne riparliamo…Consiglio spassionato, eh? 😉

    Nemmeno Nikon è arrivata a 41Mpx! Dio mio…..

  • l’iphone è fumo negli occhi..come il mondo della apple in generale,la stessa tecnologia che dispensa questa “grande industria tecnologica” con il contagocce, altre case produttrici anche se in rapporto inferiore la mettono in commercio in toto..l’iphone è un prodotto chiuso a se stesso, va bene per darsi arie e per chi non ne capisce nulla e si basa solo sul marchio! La nokia è da anni un simbolo di affidabilità e questo è un dato di fatto incontrovertibile, ovviamente è un mio parere..tutta la vita nokia! e poi si può discutere all’infinito ma Windows sarà sempre tre passi avanti..

  • stephan

    Ma non è che me lo sto inventando,infatti anch’io quando lo sentito pensavo fosse una cazzata, invece da i video su you tube è veramente in mostro, e poi ovviamente non vengono utilizzati tutti è 41 ma in realtà servono a fare foto e video da 8 mpx senza una minima sbavatura, neanche con il massimo dello zoom,il problema in realtà di questo Nokia è k è un mattone(163g) e il prezzo in uscita (600 euro) che da quello che si mormora su i vari blog è così alto solo per non fare concorrenza al Lumia 800, se venisse proposto al prezzo giusto (100 euro in meno) probabilmente non ci sarebbe storia. In ogni caso non è che mi fido di quello che dicono,ma avendo provato a fare un confronto sia io che i miei amici abbiamo notato che le foto del mio Lumia appaiono un pò più definite, in ogni caso la vera prova si avrebbe stampandole, perché alla fine sappiamo tutti che nella maggior parte dei casi le foto che rimangono sul telefono e qualche volta anche sul pc(non sempre) sono stupende,ma una volta stampate a una grandezza significante si vedono i limiti della fotocamera di un cellulare.

  • stephan

    E vorrei precisare che io sono un’amante della Mac e a casa ho un mac con 2 anni di vita, e un Windows da pochi mesi, bè il mac è straordinario è sempre veloce non ho mai avuto problemi di virus come grafica non c’è paragone e neanche come velocità, la Windows è lontana anni luce dal mac, il problema è k Windows legge molti più sistemi tipo IBM che in Italia almeno a livello statale è il più utilizzato nel lavoro (tipo ISTAT), il mac è un sistema troppo chiuso (una delle pochissime pecche che ho trovato in 2 anni di mac). Ho fatto la cazzata di dare ancora fiducia a Windows con il Lumia ma mi ha deluso un’altra volta, potete dire quello che volete ma la Symbian come sistema è in assoluto il migliore con cui mi sia trovato (per cellulare intendo) se no meglio MAC tutta la vita!

  • Abbiamo aggiornato il video, in quanto era stato eliminato.