UXDE dot Net

Apple raggiungerà 1000 miliardi di capitalizzazione? E’ possibile

Pubblicato da il

“Un milione di dollari non è fico. Sapete cosa è fico? Un triliardo di dollari.”

Se c’è una società che ha la possibilità di valere un trilione di dollari di capitalizzazione di mercato (1 trilione=1000 miliardi), sarà Apple, secondo USA Today. Apple potrebbe farlo nei prossimi tre anni. USA Today si avvicinò tempo fa al mercato di Apple dicendo che il titolo sarebbe volato verso svariati miliardi di dollari in base alla sua quinquennale esperienza, e in effetti c’è stato un aumento medio del 59% all’anno. Così, dato il valore di mercato attuale di circa 310 miliardi di dollari, se Apple continua ad aumentare del 59% ogni anno, nel 2014, avremo i primi mille miliardi di dollari di un’azienda. Quanto è grande in dimensioni una multinazionale con questo tipo di capitalizzazione? La società che abbia mai avuto il maggior valore di mercato è stata Microsoft nel 2000, che in quell’hanno aveva raggiunto i 604 miliardi di dollari di capitalizzazione sul mercato.

Così, Apple potrebbe surclassare il valore di Microsoft nel suo anno migliore di oltre il 65%! Il nostro modo di vedere le cose è che Apple ha le mani su tre mercati principali: computer, smartphone e tablet. Il primo mercato è abbastanza massimizzato – non c’è molto spazio per questo mercato, difficile che continuerà a crescere – ma dal momento che Apple ha circa il 10% di tale mercato, ha ancora un sacco di spazio per crescere in essa. L’inverso è vero per smartphone e tablet. Apple è un attore chiave in entrambi i mercati, ma ciascuno di questi mercati ha ancora decenni di crescita di fronte a loro, il che significa che anche se ha una posizione predominante, ha ancora uno spazio enorme per la crescita dei suoi prodotti in tali mercati.

Come USA Today fa notare, Apple ha solo un ritorno del 29% annuo, ma saranno solo loro in sei anni a raggiungere il trilione di dollari di capitalizzazione. Anche se Steve Jobs lascia la società (oggi oppure un domani), è in ottime mani e sarà un leader di mercato negli anni a venire. I prodotti di Apple sono lucidi e con un cuore pulsante – e la gente li acquista a camionate – e ciò significa che la domanda in questione non è se Apple raggiungerà il trilione di dollari, ma quando!

Info sull'Autore

è laureato in Informatica. Sei anni fa ha fondato Apple Tribù, e si impegna nel mantenere attivo il sito assieme agli altri autori. Puoi trovare Paolo su , e .