tramadol 50mg lumigan eye drops tadalafil 20mg

Andy Scade: il lato Logic dei Simply Red

Quest’anno i Simply Red chiudono 25 anni di gloriosa carriera e festeggiano i cinquanta milioni di album venduti con un ultimo tour internazionale. E Logic Studio, la soluzione audio multifunzionale e d’avanguardia di Apple, non può mancare allo show. Logic è un compagno essenziale per la band, in grado di gestire sia il playback sia le performance individuali grazie a MainStage 2. Quest’ultimo aggiunge una nuova dimensione a Logic permettendo di ampliare le potenzialità musicali del sassofonista dei Simply Red, Ian Kirkham.

Il tecnico del suono Anthony King alla console di mixaggio.

Il tecnico Andy Scade ha lavorato con Kylie, Snow Patrol, The Charlatans, The Divine Comedy e molti altri. Ora collabora con i Simply Red, e ci spiega perché ha scelto Logic per Kirkham.

Scade e Kirkham cercavano un’alternativa all’enorme quantità di campionatori, unità Jaz e Zip, e mille altre apparecchiature che dovevano usare per i concerti. L’attrezzatura esistente tendeva a non funzionare bene, secondo Scade.

L’occasione buona è arrivata nel 2004, quando Mick Hucknall ha registrato nuove versioni multitraccia dei vecchi pezzi dei Simply Red. Ora la band ha pieno accesso alle nuove registrazioni e ne detiene i diritti.

Kirkham crea musica usando una tastiera Triton e un EWI (Electronic Wind Instrument) Akai. Parte di ciò che realizza si basa già su campionature, perciò l’integrazione in Logic del campionatore software EXS-24 è risultata fondamentale nel configurare il sistema. “Non volevamo dover esportare tutte le nostre campionature e convertirle in un altro formato. L’EXS-24 si occupava di convertire tutto dall’ambiente EWI Akai al formato corretto.”

“In questo modo ci è stato possibile fare tutto con Logic e un portatile, mentre prima ci servivano 20.000 sterline di campionatori e sound module,” spiega. Allo stesso modo, anche l’applicazione partner di Logic, MainStage 2, rende molto più semplici cose che prima richiedevano una console di mixaggio e svariate apparecchiature.

Andy Scade usa Logic anche per gestire la sezione di playback per la band. “Ci sono sempre degli elementi audio che una band non può suonare, come un loop di batteria o una parte orchestrale, e Logic ci permette di riprodurli in sintonia con la band,” prosegue.

Per Kirkham, importare le registrazioni multitraccia in Logic è stato facilissimo. “Non mettiamo tutti i file multitraccia in Logic e MainStage” spiega Scade. “Ci limitiamo a campionare gli elementi che ci servono, poi li rendiamo riproducibili.”

I Simply Red hanno iniziato a usare Logic per le performance di Kirkham prima dell’introduzione di MainStage. “Generavamo i suoni che volevamo includere in una determinata performance con il Channel Strip usando il campionatore ESX. Stilavamo la nostra lista all’interno della pagina Arrange, assegnando a ogni traccia un nome legato alla relativa canzone. Alcuni brani includevano più di un sound, ma venivano tutti combinati in un’unica traccia. In effetti, usavamo Logic come un sound module,” conclude Scade.

“Poi sono arrivati Logic 8 e MainStage insieme: praticamente come ricevere il doppio dei regali a Natale.” MainStage è progettato per supportare le performance dei musicisti ed è interamente basato sul già noto Logic: “Adottarlo è stato facilissimo,” conferma Scade. “È tutto così familiare, per questo cominciare a usarlo è stato facile e davvero gratificante.”

Secondo Scade, ciò che rende indispensabile MainStage è la sua capacità di gestire accuratamente brani con anche 18 o 19 diversi elementi audio aggiuntivi che devono essere forniti dal computer. Ma anche la sua capacità di far funzionare al meglio ogni situazione. La canzone It’s Only Love ha 12 diversi set di suoni, configurati per essere attivati ognuno da un diverso tasto sulla tastiera. “Alcuni suoni possono durare tre o quattro secondi, e Kirkham li può attivare per poi suonarci sopra” spiega Scade.

“MainStage e Logic ci offrono la possibilità di raggiungere esattamente i risultati che vogliamo. Ci consentono di manipolare ogni elemento audio, di controllare e calibrare con precisione tutto ciò che produciamo,” prosegue Scade.

“Ci permettono di presentarci sul palco con un sound perfettamente controllato e curato. Le cose che prima richiedevano una console di mixaggio e svariate apparecchiature ora sono semplicissime; è come avere una console specifica per ogni pezzo, puoi iniziare aggiungendo dei riverberi, anche tre o quattro per ogni campione, e creare comunque un unico segnale audio sinistra/destra finale,” spiega Scade.

MainStage è configurabile, flessibile e potente. “Puoi cambiare tutto ciò che ti occorre, aggiungere controlli software alla GUI: in breve, puoi farci di tutto” dice Scade, sottolineando che la semplicità è essenziale per l’insieme di sistemi che entrano in gioco quando si fa musica dal vivo. “Puoi avere un box, un’interfaccia, un’interfaccia MIDI se serve… la natura intuitiva della configurazione di questo sistema si traduce in un’eccellente affidabilità e facilità d’uso.”

Il software è stato effettivamente progettato per essere facile da usare. “Così Ian può scorrere brani e brani, vedere lo split sulla tastiera e creare nuovi sound, il tutto con grande facilità” spiega Scade. “Con questo sistema, i suoi accessori e la sua ispirazione, può creare sound strepitosi.”

Logic spiana inoltre la strada a innumerevoli opportunità creative. In passato, decidere di aumentare il ritmo di una canzone significava chiedere a Scade di ripassare una per una tutte le campionature sia per il playback sia per Kirkham, per regolarne singolarmente il tempo. “Ora, con Logic 9 e Flex Time, è tutta un’altra vita. Posso persino cambiare tonalità per dare a Hucknall ancor più libertà vocale e creativa,” commenta.

Inoltre, Logic è affidabile. Benché Scade abbia configurato due sistemi, non ha mai dovuto affidarsi a quello di backup. “Ma potrei anche tranquillamente averne uno solo,” commenta. “Difficilmente mi fido così tanto di un’apparecchiatura.” Scade prende anche altre precauzioni: il sistema operativo è installato su una piccola partizione del MacBook Pro usato per lo show; tutto l’audio, le campionature e i loop Apple sono su un disco rigido FireWire 800.

L’affidabilità, la completezza e la facilità d’uso sono tutte caratteristiche che contribuiscono alla piena soddisfazione professionale di Scade. “Non ci sono limiti a ciò che puoi ottenere con Logic e MainStage; gli unici limiti sono quelli che non riusciamo ancora a immaginare. È una soluzione talmente completa che ti permette di fare tutto ciò che vuoi.”

Come funziona il sistema dei Simply Red:
Ogni MacBook Pro si avvia da una partizione da 50GB sul disco interno principale. Tutti i contenuti Logic, l’audio e le campionature sono archiviati su un’unità FireWire 800, che gestisce l’intero streaming audio verso MainStage. Il sistema usa due unità Motu 828 MKIII come interfaccia audio e due unità Motu 128 Midi Express (una per ogni Mac). Le unità MKIII sono collegate alla porta FireWire 400 di ciascun Mac che gestisce il sound stereo. Le Midi Express 128 sono alimentate via USB, il che riduce il numero di prese di corrente necessarie. Un box Kenton Merge riceve gli ingressi dei due controller (la tastiera Triton e un EWI Akai) e li unisce. Invia quindi il segnale a entrambi i Mac contemporaneamente, così possono agire in parallelo (anche se solo uno dei due sistemi alla volta diffonde l’audio sul palco). Sul rack c’è un set di piccoli altoparlanti che permettono a Scade e Kirkham di sentire l’output finale del rack sul palco, molto utile per la programmazione e la risoluzione dei problemi.

Potete avere maggiori informazioni su Logic Studio cliccando qui.
Sito ufficiale dei Simply Red
[Potete visionare questo articolo anche sul sito Apple Professional]

Altri articoli simili a questo:

  1. Apple rilascia Logic Express 8 e Logic Studio
  2. Tutorial: registrare una batteria in Logic Studio
  3. MainStage alla versione 1.0.1
  4. MacFriendly offre un bundle di software per Mac a soli 39$, scade il 15 Marzo
  5. Storie di Apple intervista Andy Hertzfeld

Lascia un tuo commento