UXDE dot Net

Recensione “Cube di IHR”, il mini-speaker potente alla portata di tutti!

Pubblicato da il

Oggi giorno la mobilità è diventata un punto essenziale della vita di ogni vero geek che si rispetti: avere con se il proprio iPhone, il proprio computer e tutti i gadgets tecnologici più stravaganti è diventato un vero e proprio must a cui è difficile rinunciare. Se per voi è anche importante ascoltare della buona musica a tutto volume come si faceva una volta senza però portarsi lo stereo da 10 chili con se, allora il Cube di IHR è quello che state cercando.

Noi lo abbiamo testato per voi e questa è la prova sul campo.

Iniziamo parlando delle dimensioni, che dopotutto è il fattore dominante di questo piccolo-fenomenale speaker: 76,7 x 70 x 66,2mm. Potete tranquillamente impugnarlo con una mano, ed è davvero portatile: lo potete tenere nel marsupio, o anche nella borsa del vostro computer portatile per avere uno speaker audio di maggiore qualità sempre a disposizione. Il Cube ha una forma perfettamente cubica (ma va?) e permette una rotazione completa di 180° gradi della parte superiore, in modo da regolare la direzione verso la quale l’onda sonora deve viaggiare.

Nella confezione, all’apertura del piccolo package troviamo il Cube (che è disponibile in tre colorazioni diverse: Rosa, Nero, Alluminio/Grigio) e un cavo da mini-USB a USB 2.0. Dal Cube si prolunga un piccolo cavo jack da 3,5mm, che ne permette la connessione con la maggior parte delle periferiche audio in circolazione: iPod, iPhone, iPad, Notebook e lettori MP3. Purtroppo il cavo jack non si può rimuovere dal cube all’occorrenza, e qualora necessitiate di un cavo più lungo (di fabbrica è circa 20 centimetri), dovrete comprare un adattatore femmina-maschio. Sul retro troviamo l’attacco mini-USB per alimentarlo tramite il cavo allegato alla confezione: potete connetterlo sia al computer che ad un qualsiasi alimentatore usb (noi lo abbiamo provato anche con l’alimentatore da muro dell’iPhone, e funziona egregiamente). Ma, qualora siate al parco, quindi senza la possibilità di connetterlo via USB, potete inserire tre pile AAA. Certo, sarebbe stato meglio avere una batteria interna, ricaricabile tramite il cavo USB integrato.

Il Cube è dotato di una piccola ghiera per la regolazione del volume, e proprio sotto di essa la casa costruttrice vi ha applicato dei led luminosi, che fanno la loro parte dal punto di vista del design. Alla base del Cube troviamo il vano batterie, il pulsante ON/OFF e una piccola scanalatura dove riporre il jack audio quando stiamo per mettere lo speaker a posto nella borsa.

Parliamo ora di quello per cui è stato creato: riprodurre musica. Avete mai ascoltato un impianto audio 2.1 per PC di fascia media? Di quelli che vengono venduti dai 40 ai 150 euro circa? Ebbene, Cube stupisce per le sue doti audio. Apparte la qualità del sonoro che è sicuramente di un buon livello (se paragonato a quello di un MacBook Pro possiamo senza ombra di dubbio dire che è sicuramente di miglior qualità), la potenza che riesce a emanare è veramente incredibile: secondo i dati tecnici oltre 78 decibel, un valore molto simile a quelli di una discoteca o di concerto rock vicino al palco (100dB). Gli alti sono chiari e brillanti, i bassi non potentissimi, ma adeguati al prodotto.

Concludendo, il nuovo prodotto di IHR è veramente ben costruito, anche se pecca di qualche piccolo difetto come ad esempio l’impossibilità di ricaricare il dispositivo direttamente dal cavo usb (non avendo una batteria interna ricaricabile).
Tutto sommato, un buon prodotto che si becca un meritato 8 e mezzo, forse 9.

Pro:
– Ottimo sound
– Elevata potenza
– Chiarezza degli alti e bassi adeguati
– Compattezza
– Design
– Prezzo

Contro:
– Utilizzo di batterie AAA, poco adeguate ad un prodotto di tale livello
– Cavo jack standard corto
– Solo 3 colori disponibili

Cube di IHR è disponibile nei principali negozi specializzati in elettronica di consumo, come ad esempio Mediaworld in tutta Italia; Il Gigante in Lombardia; Nova Euronics, Gruppo Edom e Musicarte a Roma e provincia; Bianchi Elettronica e Centro Commerciale Marino in Toscana. Il prezzo consigliato è di 24,99€.

Caratteristiche tecniche:
Dimensioni: 76,6mm x 70mm x 66,2mm
Funziona con 3 batterie AAA o tramite alimentazione USB
Potenza RMS: 2,25watt
Potenza di picco: 5 watt
Segnale: >= 78db
Risposta in frequenza: 160 Hz – 20 kHz
Driver: 1 x 2’’ high excursion driver
LED frontale
Tasto Power ON/OFF
Volume control
Prezzo al pubblico (IVA inclusa): 24,99€

Info sull'Autore

è laureato in Informatica. Sei anni fa ha fondato Apple Tribù, e si impegna nel mantenere attivo il sito assieme agli altri autori. Puoi trovare Paolo su , e .