UXDE dot Net

Guida: abilitare AirPrint su stampanti non ePrint [WINDOWS]

Pubblicato da il

Sorvolando il discorso che tutti ormai sanno del nuovo firmware iOS 4.2.1 di casa Apple, arriviamo direttamente al sodo. AirPrint è la funzione che Apple ha implementato su iOS 4.2.1 per tutti gli iDevice e che permette di stampare tramite una stampante da iPad, iPhone o iPod Touch, e-mail o pagine web da Safari.

Purtroppo questa possibilità si restringe solo sulle stampanti HP ePrint e sono: HP Photosmart Premium Fax e-All-in-One Printer – C410, HP Photosmart Premium e-All-in-One Printer series – C310 e HP Photosmart Plus e-All-in-One Printer series – B210. Chi non ha la possibilità, oppure non è interessato all’acquisto di una di queste tre stampanti dovrebbe rimanere a bocca asciutta? Ovviamente no… e con questi brevi passi vi spiegheremo come abilitare TUTTE le stampanti, anche se non sono ePrint, ad AirPrint.

Avrete bisogno solamente di questo pacchetto per windows. Scaricatelo ed avviatelo, e una volta aperto il programma Air Print Installer.exe cliccate su Install AirPrint Service, settate Service Starup su Auto così da non dover rieffettuare la procedura ad ogni avvio di sistema e piggiate su Start. Ora, andate su Pannello di Controllo > Stampanti > Selezionate la stampante > tasto destro e click su Proprietà > Scheda Condivisione > Abilitate la Condivisione in Rete.
Ultimo step è quello di assicurarsi che il FireWall non blocchi l’esecuzione del programma. Con le nostre prove è risultato che il programma era abilitato, ma per sicurezza controllare, basta andare su Pannello di Controllo > Windows FireWall > Consenti Programma con Windows FireWall > Spuntare (se non spuntato) AirPrint for Windows.

IMPORTANTE: Essendo una guida per Windows è necessario che l’utente con stampante condivisa in Rete abbia una Password e un nome Utente, altrimenti gli step effettuati non hanno alcuno scopo.

Il procedimento è risultato funzionante su Win Vista 32bit. Per i sistemi Win Vista 64bit e Win 7 32/64bit il procedimento è perfettamente identico.

Info sull'Autore

Alex Brandolini

Puoi trovare Alex su , e .