UXDE dot Net

Apple supera Microsoft negli incassi autunnali

Pubblicato da il

Quest’estate Apple si era solo avvicinata agli incassi di Microsoft, ma in questo trimestre, l’azienda di Cupertino ha nettamente battuto il suo storico rivale con un incasso di 20.34 miliardi di Dollari contro i 16,20 di Microsoft nello stesso periodo.

In primavera, Apple aveva sorpassato Microsoft anche in borsa, cioè nel valore delle proprie azioni.

Business molto diversi
I settori in cui Apple e Microsoft operano, sono molto differenti, in quanto la maggior parte dei ricavi dell’azienda di Jobs deriva dalla vendita di hardware ai consumatori e dalla crescente vendita di musica e software.

Microsoft invece si mantiene con la vendita di licenze ai costruttori di PC, anche se ha cercato ripetutamente, ma senza successo, di entrare nel mercato dei consumatori, dove Apple invece è riuscita a sfondare.

Eccovi uno specchietto sulle fonti di guadagno dei 2 colossi:

Microsoft ha annunciato che la sua fetta più grossa, dei suoi ricavi, è data dalle vendite di Office con oltre $5 miliardi. Le braccia forti della compagnia rimangono comunque Windows e Windows live con poco meno di $5 miliardi.

Il settore riguardante gli strumenti per i professionisti porta $3,55 miliardi, mentre Bing solamente $527 milioni, infine Xbox, Zune, Windows Phone, $1,8 miliardi.

Apple invece, guadagna $8,8 miliardi con le vendite di iPhone, $2,8 miliardi con quelle di iPad, $1,4 miliardi dalle vendite degli iPod, $1,2 miliardi dalla musica venduta in iTunes, e circa $1 miliardo tra software, servizi e periferiche, infine guadagna $4,9 miliardi con le vendite dei Mac.

Info sull'Autore

Luigi Leonardi

Puoi trovare Luigi su , e .