UXDE dot Net

Apple annuncia i risultati del quarto trimestre

Pubblicato da il

Vendite Record per Mac, iPhone e iPad, Il più alto fatturato e utile di sempre!

CUPERTINO, California— 18 ottobre, 2010—Apple ha annunciato i risultati finanziari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2010 conclusosi il 25 settembre 2010. L’Azienda ha realizzato un fatturato record di 20,34 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 4,31 miliardi di dollari, pari a 4,64 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato, in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 12,21 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 2,53 miliardi di dollari, pari a 2,77 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 36,9 percento, rispetto al 41,8 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 57% del fatturato trimestrale.

Apple ha venduto 3,89 milioni di computer Mac durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 27 percento rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. L’azienda ha venduto 14,1 milioni di iPhone durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 91 percento rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Apple ha venduto 9,05 milioni di iPod in questo trimestre, dato che rappresenta una riduzione in unità dell’11 percento rispetto al trimestre dell’anno scorso. L’azienda ha inoltre venduto 4,19 milioni di iPad durante il trimestre.

“Siamo incredibilmente soddisfatti nell’annunciare un fatturato di oltre 20 miliardi di dollari e un utile al netto delle imposte di oltre 4 miliardi di dollari – entrambi record di sempre per Apple,” ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. “Le vendite di iPhone di 14,1 milioni di unità sono aumentate del 91% anno su anno, superando ampiamente i 12,1 milioni di telefoni venduti da RIM durante il loro ultimo trimestre. Abbiamo ancora delle sorprese in serbo per la fine di quest’anno solare.”

“Siamo elettrizzati dai risultati e dalla solidità del nostro business, che ha generato quasi 5,7 miliardi di dollari in liquidità dalle operation durante il trimestre” ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple. “Guardando avanti al primo trimestre dell’anno fiscale 2011, ci attendiamo un fatturato di circa 23 miliardi di dollari e un utile per azione diluita di circa 4,80 dollari.”

Info sull'Autore

è laureato in Informatica. Sei anni fa ha fondato Apple Tribù, e si impegna nel mantenere attivo il sito assieme agli altri autori. Puoi trovare Paolo su , e .