UXDE dot Net

Facciamo chiarezza sui negozi Apple -> Apple Store, Apple Premium Reseller, Apple Reseller.

Pubblicato da il

Tantissime volte ci siamo imbattuti in ragazzi che non sapessero cosa fosse un Apple Store. Sisi, anche io ci sono stato all’Apple Store qui in Italia, a quello di Napoli!! Ma come, a Napoli non c’è ancora l’Apple Store. No, vedi che ti sbagli, controbatte il ragazzo!

Ebbene, l’errore è banale, ma c’è una bella differenza tra i vari negozi Apple.
Diciamo che in ordine, i negozi si dividono per grandezza in Apple Store, Apple Premium Reseller ed Apple Reseller.

Il primo, è il più grande centro Apple che possiate trovare, con un’enorme quantità di accessori, software, Mac, iPod, iPhone, iPad e tanto tanto altro ancora! L’Apple Store è il posto migliore per acquistare i vostri prodotti, perché è l’unico a offrirvi tutto ciò che è Apple, inclusi alcuni dei massimi esperti del mondo Mac. Il personale è pronto a farvi da guida all’Apple Store, a rispondere alle vostre domande e a darvi le indicazioni giuste. Questi Specialisti vi faranno scoprire i vari prodotti e chiariranno ogni vostro dubbio. Gli esperti al Punto di attivazione iPhone vi aiuteranno a scegliere l’iPhone migliore per voi e vi assisteranno con il setup. E i Genius sono a vostra disposizione per assistenza tecnica e riparazioni al Genius Bar. Insomma, un rivenditore Apple, ma non gestita da un privato in quanto è la stessa Apple, con i suoi soldi, ad aprire uno di questi Store. Per il momento in Italia (nel momento in cui scriviamo) sono presenti a Milano, Roma e Torino. Maggiori info qui.

Il secondo, ovvero l’Apple Premium Reseller, è un rivenditore autorizzato da Apple, ma che a dimensioni (di locale e fornitura) non è assolutamente paragonabile ad un Apple Store in piena regola. Questi negozi solitamente vantano un enorme mercato, poiché non ne esistono moltissimi sul territorio (ma sicuramente molti di più in confronto agli Apple Store). Sono utilissimi in quanto offrono assistenza e un buon livello in termini di prodotti Apple. Inoltre solitamente possono vendere anche come store Education, ovvero con sconti riservati a studenti e insegnanti. Maggiori info qui.

Ed infine, l’Apple Reseller, che come svela il nome, è un normalissimo rivenditore Apple. Solitamente sono “piccoli” negozi che possono vendere qualcosa delle merce commercializzata da Apple. E’ il tipo di adesione che scelgono ad esempio i centri commerciali, o le piccole attività che vogliono espandersi utilizzando i fantastici prodotti di Cupertino. Solitamente, questi negozi non offrono moltissima assistenza (a meno che non sia un Apple Reseller in piena regola e venda solo prodotti Apple, quindi non i centri commerciali, anche se ora si stanno adeguando anche loro). Solitamente questi tipi di negozi non possono offrire sconti Education, o prezzi dedicati alle Aziende. Maggiori info partendo da qui.

E non dimentichiamo l’Apple Store online, pieno zeppo di prodotti.

Info sull'Autore

è laureato in Informatica. Sei anni fa ha fondato Apple Tribù, e si impegna nel mantenere attivo il sito assieme agli altri autori. Puoi trovare Paolo su , e .