UXDE dot Net

Recensione: Cuffie Kit In-Ear Handsfree by Proporta

Pubblicato da il

Oggi, andiamo a recensire delle particolari Cuffie In-Ear prodotte da Proporta. Le cuffie “in-ear” sono le più leggere tra i vari tipi di cuffie e auricolari, e inoltre si adattano perfettamente all’orecchio, rivelandosi ideali quando si è in movimento: posizionate correttamente, consentono di praticare l’attività sportiva comodamente e senza doversi preoccupare che le cuffie possano cadere. Sono inoltre ideale per l’utilizzo di tutti i giorni: tempo libero, lavoro, relax.

Le Cuffie sono il modello In-Ear Handsfree, prodotte dalla casa di accessori Proporta, che ha sempre progettato accessori di qualità con costi contenuti, e queste cuffie non sono da meno, dato il non eccessivo costo (solo 14,95 euro). Se pensate che siano universali, andateci piano, perché a differenza di molte cuffie queste non funzionano con i Nokia e alcuni modelli di HTC. Il motivo è il telecomandino che va ad interrompere a circa metà altezza il filo delle cuffie: sono infatti dotate, come per gli auricolari Apple, di un pulsantino che permette di avanzare di canzone, mettere in pausa e rispondere alle telefonate.

Con cosa funzionano?
Le cuffie come già detto, non sono compatibili con alcuni cellulari Nokia e alcuni modelli di HTC. Sono però garantite per funzionare con gli iPhone e tutta la gamma iPod. Testati, e rispettano le aspettative, funzionano correttamente. Per curiosità le abbiamo provate anche sull’ultimo modello di MacBook Pro, e stranamente funzionano anche qui: con Skype non ci hanno dato problemi, vengono riconosciute, comprensive di microfono con il quale dialogare. Funzionano anche sugli iMac, e probabilmente sul resto della gamma Mac, ad esclusione del Mac Pro, che vuole solo microfoni pre-amplificati.

Com’è la qualità del suono?
Questo è un fattore dolente, non perché il suono sia scadente, ma perché, ovviamente, dipende da chi le ascolta. Abituati a cuffie di ben altro livello (dal costo ben più elevato), ovviamente la differenza si nota moltissimo, ma se siete abituati alle cuffie Apple (non quelle in-ear), allora rimarrete sorpresi dalla profondità dei bassi e dall’isolamento acustico che offrono. In rapporto al prezzo al quale sono vendute, possiamo benissimo dare un 9+.

Comodità in Movimento
Ormai queste cuffie le abbiamo testate in lungo e in largo… sotto qualsiasi tipo di condizione. Il nostro giudizio è che, sono particolarmente comode per stare in casa e andare a lavoro, un po meno indicate per lo sport, tendono infatti facilmente a cadere. Se non altro, a differenza di cuffie simili, queste hanno la lunghezza del filo di una cuffia, più lunga dell’altra, in modo che possa essere passato dietro il collo per un maggiore appiglio.

Isolamento acustico
Di cuffie così ne abbiamo testate tante, ma le In-Ear Handsfree by Proporta si sono rivelate eccellenti sotto l’aspetto dell’isolamento acustico, che dopotutto è uno dei motivi per il quale vengono scelte in particolar modo. Se avete un appuntamento di lavoro, e aspettate una chiamata, state ben attenti, perché potreste non sentire nulla di nulla!

Chiamate telefoniche
Abbiamo ovviamente testato queste cuffie, anche sotto l’aspetto delle chiamate telefoniche, uno dei motivi per il quale sono state progettate visto che hanno il pulsantino e il microfono per rispondere alle chiamate. Effettivamente questo è l’aspetto che ci ha deluso di più: crediamo infatti che le cuffie In-Ear non siano adatte a questo scopo. Garantendo un isolamento acustico eccellente, quando la persona che le indosse parla si sente quasi un eco nella testa. E la persona dall’altro capo del telefono si sente un po “attutita”. Il test è stato effettuato solo con iPhone. Se questo è il motivo per il quale volete acquistarle, ve lo sconsigliamo… sono fatte per la musica pura!

In conclusione
Bhe, in conclusione delle ottime cuffie In-Ear, forse le migliori sul mercato per quanto riguardo qualità/prezzo. Il nostro voto totale? Bhe, sicuramente un 8- è meritato, dato che si sono comportate in modo eccellente durante i mesi di test al quale le abbiamo sottoposte. Non hanno mai perso un colpo. Il nostro consiglio è: acquistatele se ascoltate tanta musica, magari sdraiati sul letto e rilassati a guardare il soffitto, mentre se le desiderate usare per chiamate telefoniche… farete un buco nell’acqua.

Prezzo: 14.95€ | Produttore: Proporta | Dove Acquistarle: qui

Info sull'Autore

è laureato in Informatica. Sei anni fa ha fondato Apple Tribù, e si impegna nel mantenere attivo il sito assieme agli altri autori. Puoi trovare Paolo su , e .