UXDE dot Net

App Store, ed il caso delle applicazioni scarsamente valutate

Pubblicato da il

Apple, fin da quando è nato il suo App Store, ci ha sempre abituato ad avere il meglio, sempre e ben catalogato.
Negli ultimi tempi però, molti sviluppatori si sono izzati contro la politica adottata da Cupertino per avere le valutazioni degli utenti riguardo una loro applicazione. Tutto ciò è dovuto al fastidiosissimo “pop up” che compare quando cancellate una applicazione dal vostro dispositivo mobile, che sia iPhone, iPod o iPad.
Questo pop-up, per il quale al momento non esiste modo di farlo sparire, permette a chiunque di valutare l’applicazione appena eliminata, dandogli un voto da 1 a 5 stelle.

Come in molti hanno osservato, a cosa serve dare la possibilità di valutare una applicazione che si sta cancellando? Come hanno affermato molti sviluppatori, è ovvio che qualcuno che ti cancella l’applicazione, ovviamente ti darà un giudizio negativo sotto le tre stelle, altrimenti non avrebbe avuto nessun senso cancellarla. Eppure, anche applicazioni che meritano veramente, hanno un ranking basso, dovuto proprio a questo fatto. Ma nonostante ciò, migliaia di utenti continuano ad utilizzarle regolarmente, senza che possano esprimere la loro opinione reale (in positivo). Ultimamente si sta parlando però di un possibile aggiornamento riguardante questa funzione, che potrebbe essere del tutto eliminata con l’avvento di iPhone OS 4.0. Staremo a vedere, stay tuned!

Info sull'Autore

è laureato in Informatica. Sei anni fa ha fondato Apple Tribù, e si impegna nel mantenere attivo il sito assieme agli altri autori. Puoi trovare Paolo su , e .