UXDE dot Net

Presentato il nuovo iPhone: 3G, GPS e molto altro!

Pubblicato da il

iPhone 3G immagine ufficiale

Finalmente dopo una lunghissima attesa è arrivato. Non solo è arrivato il nuovo modello, ma finalmente è giungo anche sul sito italiano di Apple!
Stiamo parlando del nuovo iPhone 3G. Con la veloce tecnologia 3G wireless, il GPS, il supporto per Microsoft Exchange ActiveSync e il nuovo App Store, iPhone 3G vi regala funzionalità ancora più sorprendenti. E proprio come il modello originale di iPhone, riunisce tre prodotti in uno: un telefono rivoluzionario, un iPod widescreen e uno straordinario dispositivo Internet. Il nuovo modello è disponibile in due colori: nero e bianco (solo per il 16GB). Sarà disponibile a partire dall’11 Luglio in Italia distribuito da Tim e Vodafone nella versione da 8GB a 199 dollari o da 16Gb a 299 dollari (al momento si conoscono solo i prezzi USA).

Velocità 3G
3G vi offre un accesso veloce a Internet e alla posta elettronica tramite la rete cellulare. E vi permette di fare più cose alla volta: quando siete collegati via 3G, potrete persino navigare sul Web mentre parlate al telefono. La tecnologia 3G si avvale di un protocollo chiamato HSDPA (High-Speed Downlink Packet Access) per trasferire velocemente i dati sulle reti UMTS (Universal Mobile Telecommunications System). Le reti 3G consentono di caricare allegati e-mail e pagine web fino a due volte più rapidamente rispetto alle reti EDGE 2G. E poiché iPhone 3G passa senza problemi da EDGE, al più veloce standard 3G, al velocissimo Wi-Fi, potrete sempre utilizzare la connessione più veloce disponibile. iPhone è da sempre maestro del multitasking. Ma la tecnologia 3G vi permette di fare di più, in più posti, senza una connessione Wi-Fi. Poiché le reti 3G supportano la trasmissione simultanea di dati e voce, potete parlare al telefono mentre navigate sul Web, controllate la posta o usate Mappe. Tutto dalla vostra rete cellulare 3G. iPhone 3G rispetta gli standard mondiali per le telecomunicazioni cellulari, quindi potrete effettuare chiamate e navigare sul Web pressoché in ogni parte del mondo. E se siete in una zona senza copertura 3G, iPhone vi collega via GSM per le telefonate e via EDGE per i dati. iPhone vi offre le tecnologie UMTS, HSDPA, GSM, Wi-Fi, EDGE, GPS e Bluetooth 2.0+EDR in un unico dispositivo compatto che utilizza soltanto due antenne. Il design intelligente di iPhone integra le antenne in parti dello chassis del tutto inaspettate: l’anello metallico intorno alla fotocamera, il jack audio, la cornice in metallo del display e all’interno degli stessi circuiti di iPhone. In più, l’avanzata tecnologia di gestione dei consumi vi regala fino a cinque ore di autonomia in conversazione sulle reti 3G. Fra le migliori prestazioni del settore.

Mappe con GPS
La tecnologia GPS e il software iPhone si uniscono per creare una nuova dimensione di mappe su cellulare. Fissate rapidamente la vostra posizione, tracciate in modo interattivo il vostro percorso sulla strada. Utilizzate applicazioni che sfruttano le funzionalità di navigazione GPS. Tutto grazie a iPhone 3G. La tecnologia GPS (Global Positioning System) usa le informazioni provenienti dai satelliti in orbita intorno alla Terra per trovare le varie posizioni. Un ricevitore stima la distanza dai satelliti GPS basandosi sul tempo che il segnale impiega a raggiungerlo, quindi utilizza tale informazione per individuare il punto in cui vi trovate. Ma il sistema A-GPS (Assisted GPS) su iPhone 3G va ancora oltre, usando un approccio unico nel suo genere per trovare i satelliti più vicini a voi e definire con maggiore velocità qual è la vostra posizione. Questa tecnologia è in grado di determinare dove vi trovate più rapidamente rispetto al GPS tradizionale. Oltre al sistema A-GPS, iPhone 3G usa i segnali provenienti da satelliti GPS, hot spot Wi-Fi e ripetitori per ottenere rapidamente la posizione più accurata. Se il GPS è disponibile, iPhone visualizza un indicatore blu. Ma se vi trovate al chiuso, con un segnale GPS limitato, iPhone vi localizza mediante Wi-Fi. E se non siete entro la portata di un hot spot Wi-Fi, iPhone vi trova utilizzando i ripetitori cellulari. Le dimensioni del cerchio sul display indicano la precisione con cui iPhone è in grado di calcolare una posizione: più piccolo è il cerchio, più accurata è la localizzazione. Mappe su iPhone 3G sfrutta il GPS per aiutarvi ad arrivare da un punto A a un punto B. Trovate un luogo, ottenete indicazioni stradali e, se volete, tenete traccia dei vostri progressi lungo il percorso evidenziato. iPhone fornisce feed delle localizzazioni GPS alle applicazioni integrate e a quelle disponibili su App Store. Ad esempio, scattate una foto con la fotocamera e iPhone vi applica un geotag con la posizione GPS. In questo modo quando condividete le foto online, amici e familiari possono vedere dove sono state scattate. E su App Store potete acquistare applicazioni abilitate per il GPS, come software per trovare amici o guide interattive delle città.

App Store
Su App Store potete sfogliare applicazioni e scaricarle direttamente su iPhone. Alcune sono persino gratuite. Con iPhone i migliori sviluppatori al mondo possono creare applicazioni a dir poco straordinarie. Pensate per sfruttare la sua rivoluzionaria tecnologia – come l’interfaccia Multi-Touch, l’accelerometro, il GPS, la grafica 3D in tempo reale e l’audio 3D posizionale – queste applicazioni sono diverse da tutto ciò che avete mai visto su un dispositivo portatile. E saranno disponibili a breve, proprio sulla vostra schermata Home.

iPhone per le aziende
Cosa rende iPhone un eccellente telefono per lavorare? Facile. Le stesse funzionalità che lo rendono un dispositivo portatile rivoluzionario. E da oggi, grazie al software 2.0, iPhone fa ancora di più per la vostra azienda. Supporta Microsoft Exchange ActiveSync per offrire e-mail, calendari e contatti Push, inoltre fornisce agli utenti un accesso protetto alle risorse aziendali con VPN IPSec Cisco, nonché servizi di rete con autenticazione WPA2 Enterprise e 802.1X. iPhone offre un’esperienza di visualizzazione della posta elettronica senza pari nel mondo dei dispositivi portatili. Grazie all’uso del formato HTML, i messaggi e-mail appaiono e si comportano come quelli sul vostro computer. Con il nuovo supporto per iWork, oltre a PDF, JPEG e Microsoft Word, Excel e PowerPoint, gli allegati vengono visualizzati nel loro aspetto originale, ed è perfino possibile zoomare su informazioni importanti con un semplice tocco. In più, ora che iPhone integra il supporto per Microsoft Exchange ActiveSync, gli utenti possono usufruire di tutti i vantaggi della tecnologia Push. Grazie all’interfaccia Multi-Touch di iPhone, nessun’altra applicazione per calendari è così intuitiva e facile da usare. Un tocco per accettare o rifiutare l’invito a una riunione, un altro tocco per vedere gli invitati, controllare se avete impegni, consultare la vostra agenda o aggiungere avvisi. Le voci di calendario di vari colori permettono di organizzare e visualizzare facilmente ogni cosa. In più, grazie al Push del calendario e al supporto integrato per i fusi orari, gli utenti possono restare aggiornati ovunque il loro lavoro li porti. Trovare contatti su iPhone è facile: basta scorrere l’elenco o utilizzare la funzione di ricerca. Aggiungete o modificate un contatto e verrà aggiornato automaticamente ovunque. Ma ciò che rende l’applicazione Contatti davvero perfetta per i professionisti è l’integrazione con funzionalità quali Mappe, Safari e SMS. Trovate il luogo di un appuntamento su una mappa con il GPS, ottenete indicazioni e chiamate direttamente dai risultati sulla mappa per confermarlo. Aggiungete vCard ricevute via e-mail. Trovate i contatti più rapidamente grazie al supporto per ricerche nella GAL (Global Address List) a livello aziendale. E grazie alla tecnologia Push, i contatti su iPhone saranno sempre aggiornati. Grazie alle applicazioni aziendali, iPhone si trasforma in uno strumento di lavoro più efficace. Le aziende possono sviluppare facilmente le proprie applicazioni interne per rispondere a esigenze specifiche sfruttando la tecnologia Multi-Touch, l’accelerometro, la connettività wireless e il GPS di iPhone. In alternativa, gli utenti possono effettuare il download di applicazioni commerciali da App Store direttamente su iPhone. Una volta installate, le applicazioni aziendali vivono fianco a fianco con le eccellenti applicazioni che accompagnano ogni iPhone.

BENVENUTO IN ITALIA IPHONE! 8)

Info sull'Autore

è laureato in Informatica. Sei anni fa ha fondato Apple Tribù, e si impegna nel mantenere attivo il sito assieme agli altri autori. Puoi trovare Paolo su , e .