Guida: introduzione a Final Cut Pro

Per un designer, tuffarsi nel mondo basato sull’animazione non è mai stato così facile. Final Cut Pro è uno strumento di design eccezionale che vi aiuterà a trasformare i vostri design grafici esistenti in una realtà visiva nuova e avvincente. Benché sia meglio noto per le sue capacità di editing di video e pellicola, Final Cut Pro include anche potenti funzionalità di design che vi consentono di aggiungere movimento ai vostri progetti, velocemente e creativamente. Ecco quindi una piccola guida che vi illustrerà a grandi linee come funziona questo magnifico software sviluppato da Apple.

Interfaccia di Final Cut Pro
L’interfaccia di Final Cut Pro è organizzata per offrirvi la massima facilità di accesso a tutto ciò di cui avete bisogno per iniziare ogni vostro progetto. Potete inoltre personalizzare lo spazio di lavoro per adattarlo al vostro modo di lavorare. Incominciamo con il layout predefinito dell’interfaccia…

Layout predefinito dell’interfaccia di Final Cut Pro

Il Browser è il luogo dove tutti gli elementi del vostro progetto sono organizzati. Quando importate un documento in Final Cut Pro, apparirà nella colonna di sinistra del Browser. Le altre informazioni utili, come il tipo di documento, appaiono invece nelle colonne di destra. Ricordate che quando importate un documento nel Browser, non lo state effettivamente copiando nell’applicazione. Final Cut Pro crea un collegamento al documento archiviato sul disco rigido. In questo modo si preserva dello spazio su disco, poiché non vengono create più copie dello stesso documento.

La Timeline rappresenta gli elementi del vostro progetto nel tempo. Si compone di tracce audio e video simili ai livelli di Photoshop. Quando aggiungete clip audio e video alla Timeline state creando una sequenza. Una sequenza è un record di tutte le scelte effettuate nella Timeline. Potete registrare più versioni della stessa sequenza, il che vi consente di sperimentare con il vostro progetto senza perdere il lavoro precedentemente svolto.

Il Viewer può essere utilizzato per diversi scopi. Il più delle volte, sarà il luogo dove visualizzare in anteprima e preparare i clip da aggiungere alla sequenza. Facendo doppio clic su un documento nel Browser, questi si aprirà nel Viewer dove potrete eseguire delle scelte sul suo aspetto nella sequenza. Qui potete aggiungere filtri o regolare i parametri, quali scala o opacità.

Il Canvas è il luogo dove visualizzare la sequenza montata. Ciò che vedete nel Canvas rappresenta l’aspetto della vostra sequenza finale. Funziona come un’anteprima di stampa nelle applicazioni grafiche.

Importazione di contenuti:
Per cominciare a muovere i primi passi con Final Cut Pro, dovrete importare dei contenuti su cui desiderate lavorare. Potete importare molti tipi diversi di documento, tra cui grafica, foto, audio e naturalmente video. Una volta importati, i documenti possono essere organizzati per semplificarne l’individuazione. Importare i documenti in Final Cut Pro è facile, basta seguire queste semplici procedure…

Passaggio 1: Fate clic con il pulsante destro del mouse nel Browser
Passaggio 2: Scegliete Import > Files (importa > documenti)
Passaggio 3: Individuate il documento che desiderate importare
Passaggio 4: Fate clic su Choose (scegli)
Passaggio 5: Il vostro documento apparirà ora nel Browser

Importazione di contenuti in Final Cut Pro

Importazione di documenti Photoshop:
Quando importate documenti di Photoshop, vi sono due tipi di documento da considerare, con o senza livelli. Per gran parte del vostro lavoro, probabilmente utilizzerete documenti senza livelli. Un documento senza livelli appare come un clip nel Browser quando importato. Lavorare con documenti senza livelli è più semplice ma tali documenti non offrono la flessibilità e le opzioni di quelli con livelli. Quando importate un documento di Photoshop con livelli in Final Cut Pro, viene creata una nuova composizione. Tale composizione contiene tutti i livelli nello stesso ordine di PSD. Tutte le impostazioni di opacità dei livelli, le modalità e la visibilità vengono mantenuti. Anche i canali alfa verranno riconosciuti.

Importazione di documenti Photoshop in Final Cut Pro

Aggiunta di elementi alla Timeline:
La Timeline è il luogo in cui le scelte precedentemente effettuate appaiono sullo schermo. Potete aggiungere elementi in qualsiasi ordine per creare una sequenza. Quando riproducete la vostra sequenza, le immagini appaiono nell’ordine in cui le avete posizionate nella Timeline. Potete aggiungere elementi alla Timeline trascinandoli dal Browser a una delle tracce video.
Il vostro elemento apparirà ora come un clip nella Timeline. Continuate ad aggiungere elementi uno dopo l’altro. Non preoccupatevi troppo del tempo. Quando tutti i clip saranno stati posizionati nella Timeline, otterrete ciò che è noto con il nome di “rough cut” o taglio grezzo. Una delle cose più entusiasmanti del lavoro in Final Cut Pro è il fatto di poter operare in un’applicazione di editing non lineare. Non dovete iniziare dall’inizio e lavorare fino alla fine. Potete iniziare l’editing dove la vostra creatività vi conduce. Potete persino registrare più versioni delle vostre sequenze, il che vi consente di sperimentare diversi approcci preservando il lavoro fin lì eseguito.

Una volta soddisfatti del vostro rough cut, potete iniziare ad apportare i tocchi finali alla vostra sequenza regolando la lunghezza di ciascun clip. Questa operazione si chiama trimming ed è utilizzata per regolare il ritmo della sequenza. Il trimming è simile al cropping tranne per il fatto che state tagliando la lunghezza temporale di un’immagine e non le sue dimensioni. Per spostarvi nella Timeline, trascinate il triangolo giallo, chiamato “playhead”, posto sul righello della Timeline nella parte superiore della finestra.
Spostatelo verso sinistra o destra per passare rapidamente da un punto all’altro della sequenza e visualizzare i risultati del vostro lavoro. Premete la barra spaziatrice per riprodurre la sequenza a velocità normale.

Aggiunta di transizioni:
Dopo che avrete aggiunto diversi clip nella Timeline, potrete aggiungere transizioni tra clip. Una transizione è un elemento di design che modifica il modo in cui i clip sono collegati tra loro. Possono influenzare notevolmente il ritmo visivo del vostro progetto. Lo spostamento diretto da un clip all’altro viene definito taglio ed è il tipo di transizione più comune. Un’altra transizione comune è la dissolvenza, dove un clip si dissolve nel clip successivo. Si tratta di un passaggio meno netto rispetto al taglio e può risultare visivamente più piacevole.

Vi sono molti altri tipi di transizioni, nella scheda Effects del Browser. Potete applicare una transizione trascinandola sul punto di incontro tra due clip. Sperimentate con diversi tipi di transizione per individuare quella più adatta per il ritmo e l’aspetto globale della vostra sequenza.

Aggiunta di transizioni in Final Cut Pro

Eseguire il rendering di una sequenza:
Dopo aver completato la sequenza, dovrete eseguirne il rendering per prepararla all’output finale. Fate clic nella Timeline e premete i tasti Comando-R sulla tastiera. Ora premete la barra spaziatrice e visualizzate in anteprima il vostro progetto.

Creazione di movimento con Final Cut Pro:
Dopo che avrete importato alcune immagini in Final Cut Pro, dovrete iniziare ad aggiungere del movimento.

Iniziamo con l’aggiunta di un’immagine nella Timeline. Ora appare come un clip.

Fate doppio clic sul clip per aprirlo nel Viewer.

Nella parte superiore del Viewer selezionate la scheda di animazione. La scheda di animazione visualizza alcuni dei tanti parametri che potete animare in Final Cut Pro. Quando utilizzate il pannello di animazione, le vostre modifiche verranno riflesse nel Canvas alla destra.

Creiamo alcuni movimenti di base utilizzando i parametri Scale e Center.

Nel pannello di animazione, vedrete una colonna chiamata Nav. Qui potete impostare i fotogrammi chiave per diversi parametri.

Un fotogramma chiave fa sì che Final Cut Pro sappia che qualcosa deve essere cambiato. Per avviare una modifica sono necessari almeno due fotogrammi chiave. Il primo indica l’inizio della modifica, mentre il secondo ne segnala la fine. Si possono avere più di due fotogrammi chiave per ogni parametro, ma nell’ambito del presente esempio ne utilizzeremo solamente due.

Innanzi tutto, assicuriamoci di essere all’inizio del clip premendo il pulsante Go To Previous Edit (vai a edit precedente).

Premete il pulsante a forma romboidale nella riga Scale per impostare un fotogramma chiave per Scale. Procedete allo stesso modo per Center.

Ora premete il pulsante Go to Next Edit (vai a edit successivo) nel Canvas per andare alla fine del clip.

Modificate il valore di Scale a 20 per rendere più piccola l’immagine. Vedrete che Final Cut Pro ha notato la nostra modifica apportata al valore di Scale e che ha inserito automaticamente un nuovo fotogramma chiave. Ora, trascinate l’immagine nell’angolo superiore sinistro del Canvas. Anche in questo caso, verrà posizionato un nuovo fotogramma chiave per il valore di Center.

Riproducete il clip per vedere l’effetto dei fotogrammi chiave.

Dopo questa lunghissima spiegazione, il nostro consiglio per diventare dei professionisti di Final Cut è quello di provare in continuazione e di non fermarsi solo alle funzioni basilari, ma di approfondire anche le funzioni avanzate. ;)
Buon Lavoro!

Bookmark and Share

Comments (2)

renatoApril 19th, 2010 at 3:23 pm

gradirei notizie su final cut -grazie

renatoApril 19th, 2010 at 3:25 pm

gradirei notizie su final cut pro.

Leave a comment

Your comment

Powered by WP Hashcash